Skip to main content

Assemblea 2022 Pro Loco a Villa Manin

pro loco FVgpro loco FVgASSEMBLEA PRO LOCO FVG A VILLA MANIN il 21 maggio 2022.  Pezzarini: "Pro Loco collante delle comunità nella ripartenza". "In questa ripartenza dobbiamo rianimare i nostri borghi e i nostri paesi, dobbiamo diventare il collante e l’anima delle nostre comunità. Grazie a tutti i presidenti e volontari che si sono impegnati a fare squadra in un sistema e in una visione unitaria e regionale della nostra associazione, cercando di coinvolgere e di stimolare all’interno di tutte le Pro loco, ricche di storia e tradizioni portate avanti da persone fortemente attaccate al proprio territorio": così Valter Pezzarini, presidente del Unpli FVG APS – Comitato Regionale Pro Loco del Friuli Venezia Giulia, ha "fotografato" la situazione in un ritorno alle sagre e altri eventi che in questa primavera 2022 sta regalato grandi soddisfazioni.

pro loco valle di soffumbergopro loco valle di soffumbergo

Lo ha fatto nell'assemblea annuale che si è svolta a Villa Manin di Passariano di Codroipo, in concomitanza con la manifestazione Sapori Pro Loco (che si concluderà domenica 22 maggio), evento clou del programma annuale di eventi del Comitato stesso. Una manifestazione che è di fatto "palestra" per le altre che si svolgono durante l'anno, le quali erano 1400 prima del Covid-19, secondo i dati di uno studio della Cgia di Mestre, con oltre 20 mila volontari e un indotto di 200 milioni di euro: numeri ai quali passo dopo passo si punta a tornare.

pro loco birrificipro loco birrifici

"Sapori Pro Loco - ha aggiunto Pezzarini - è la manifestazione a cui fa riferimento il sistema delle Pro Loco della regione per l'organizzazione, per promozione dell’evento, per la qualità delle proposte enogastronomiche offerte negli stand, per il rispetto dell’ambiente, per la promozione integrata del territorio, per la capacità di fare squadra, per la professionalità di circa 400 volontari che sono impegnati durante i giorni dell’evento e che, per tutto questo, possiamo definire una palestra di formazione".

assemblea pro loco 2022assemblea pro loco 2022

"Non dimentichiamo che questo è stato il primo evento legato al cibo a fregiarsi del marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”, a certificare l’eccellenza della kermesse" ha sottolineato l'assessore regionale Bini. "L’augurio è che questa manifestazione segni una piena ripartenza, per tornare al più presto - e magari anche superare - quei 1400 eventi all’anno che le Pro Loco organizzavano nel periodo pre-Covid”.

Organizzazione curata dal segretario delle Pro Loco regionali Marco Specia e dalla segreteria del Comitato.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo