fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Assegnati i premi per le migliori mele FVG

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

clip image001clip image001

51^ MOSTRA REGIONALE DELLA MELA DI PANTIANICCO. Annunciate sabato 24 settembre le aziende vincitrici del Premio Mela e le migliori cassette di mele. Il Premio speciale Mela Friuli 2022 è andato alla società agricola La mela di Campagna di Maniago. 

cassettecassette

Dopo il pomeriggio dedicato al convegno tecnico a cura di Ersa, a Pantianicco si è assegnato il “Premio speciale Mela Friuli 2022” rivolto alle aziende regionali di eccellenza.  Il riconoscimento viene conferito alla migliore azienda agricola produttrice di mele attraverso una valutazione complessiva del management aziendale fatta da una commissione di esperti e tecnici composta da: Emilio Beltrame e Leonardo Barberio (Regione A. FVG), Barbara Oian, Michele Fabro, Marco Stocco (Ersa), Daniele Della Toffola e Marco Gani (Arpa), Severino Del Giudice e David Pascolo (Confagricoltura), Paolo Ermacora (Università degli studi Udine), Luigi Fabro, tecnico e storico componente.

In base al regolamento, oltre al Premio speciale Mela Friuli 2022 sono stati assegnati anche i premi alle migliori aziende: del biologico, della zona montana e a quella di più piccole dimensioni (superficie inferiore ai 3 ettari). 

Per l’anno 2022, ha vinto il Premio migliore azienda frutticola biologica l’Azienda agricola “Friulana” di Leonard Loesch di Chiopris di Viscone; come migliore azienda frutticola di piccole dimensioni non superiore ai tre ettari viene nominata l'Azienda agricola “Podrecca del Torre” di Dario Nereo di Lorenzaso – Tolmezzo; per la categoria aziende montane l'Azienda agricola “Pussini Aldo” di Pulfero.

mele pantianicco 2019mele pantianicco 2019

Tra le aziende agricole che hanno portato in esposizione alla 51esima Mostra Regionale della Mela di Pantianicco le “migliori cassette di mele per gruppo varietale”, visibili al pubblico, la giuria di tecnici ha considerato come cassette varietali migliori quelle presentate dai seguenti produttori FVG:

Azienda agricola La Ghiaia di Lanz Hannes di Sequals (Pn) per le “Golden”

Azienda agricola Martinelli Lodovico di Sequals (Pn) con le “Gala”

Azienda agricola Freschet Egidio e Formaini Chiara di Budoia (Pn) con le “Granny Smith”

La Tiepola di Gabalin Peter di Maniago (Pn) con le “Fuji”

 Azienda agricola Pecol Boin di Tormena Aldo di Tauriano di Spilimbergo (Pn) per le mele del “ Gruppo misto”

Ipomis Società agricola di Maniago (Pn) per le “mele a Ticchiolatura resistente”

Azienda agricola Paolo Franceschinis di Mortegliano (Ud) per le “mele autoctone”.

VolantinoVolantino

La manifestazione ha visto la partecipazione un vasto e variegato pubblico di tutte le età (anche proveniente dal vicino Veneto), che ha potuto degustare i tanti prelibati piatti sfornati dalle cucine – dove si sono alternati una cinquantina di volontari della pro loco – e che ha partecipato ai laboratori didattico – esperienziali sulle mele e i loro trasformati curati e condotti dagli allievi dell’Istituto “Il Tagliamento” di Spilimbergo (in replica anche nelle domeniche). A fine giornata si sono aperte le danze sulle note dell’orchestra Novanta. Oggi domenica 25 settembre 2022 elezione di Miss Mela e Mister Melo. 

 

Vi ricordiamo l'appuntamento di venerdì 30 settembre con qubi editore e con Mària Croatto per la presentazione del libro: in cucina con il mais. non solo polenta. 

QBsettembre2022 19QBsettembre2022 19

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata