Parte da Cantello la lunga linea dell'asparago bianco

asparagi di Cantelloasparagi di Cantello

A Cantello, località del Varesotto, il parroco un tempo (1830 circa) metteva all'asta gli asparagi locali per raccogliere il denaro necessario alla costruzione del campanile, quello stesso campanile ancora riprodotto sull'etichetta dei mazzi di turioni. Gli agricoltori di Cantello vendevano l’asparago localmente e in Svizzera e nei primi del ‘900 fu istituito un premio annuale per i migliori produttori. Nel 1939 fu istituita la Fiera dell’Asparago di Cantello, dove erano ammessi solo gli asparagi appartenenti alla varietà Argenteuil precoce.

L'Asparago di Cantello Igp dal 2016 è interamente commestibile e può essere mangiato anche crudo.

E' dalla Lombardia che facciamo cominciare dunque la lunga linea dell'asparago bianco, per arrivare in Trentino nella zona di Terlano, oltre che nella zona di Zambana e della piana rotaliana dove spesso le colture si trovano anche fra i filari di mele a ottimizzare il drenaggio dell'acqua.

L'eccesso idrico e i ristagni sono infatti fra i maggiori pericoli per le coltivazioni dell'ortaggio.

potrebbe interessarti Spuntano gli asparagi Margarete di Terlano abbinati a un Sauvignon dedicato Sauvignon e asparagi bianchi di Terlano

 Asparago di Zambana e il suo flan  

asparag di Badoereasparag di Badoere

In Veneto l'asparago va dalle vallate dell'Alpone, nel Veronese scendendo verso Arcole e Custoza. Nel Basso padovano le acque termali opportunamente veicolate consentono un prolungamento della stagione di raccolta che abitualmente va fino al 13 giugno. Badoere e Cimadolmo, in provincia di Treviso fra il Sile e il Piave sono due località celebri per gli asparagi IGP.

asparago di Cimadolmo courtesy ph Alice tvasparago di Cimadolmo courtesy ph Alice tv

Ma in Veneto l'asparago più celebre è senza dubbio l'Asparago  di Bassano "che la buona terra venata dalla sabbia del fiume facilita a sorgere grandissimi", come scrisse già nel 1937 lo scrittore Giovanni Comisso.

Poi c'è il Friuli con Tavagnacco in primis e altre località della regione che in questi anni si sono dedicate alla coltivazione dell'ortaggio. La famosa sagra degli Asparagi di Tavagnacco fu  inventata quasi casualmente da Zolio Zanussi, un botanico che vide nel turione soprattutto un elemento terapeutico

 Tavagnacco Gruppo 3P Scuola agraria Mostra 1962Tavagnacco Gruppo 3P Scuola agraria Mostra 1962

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy