Skip to main content

Aria di festa 2012: + 6% di visitatori

6% in più di visitatori rispetto al 2011: con questo dato si chiude la 28° edizione di Aria di festa, che ancora una volta ha trasformato San Daniele del Friuli in un vero e proprio laboratorio gastronomico a cielo aperto.

L’80% dei visitatori è arrivato dall’Italia. Le regioni da cui si è registrata maggiore affluenza sono state ovviamente il Friuli (45%), il Veneto (21%), la Lombardia (13%), il Lazio (5%), l’Emilia Romagna (5%) e il Piemonte (2%).

Internazionale, invece, il 20% del pubblico: 10% di visitatori austriaci

e 4% di tedeschi, cui si è unito un 6% da altri paesi. Sul palco per il taglio del nastro, il 22 giugno, è salita Eleonora Daniele. La popolare conduttrice di Linea Verde ha raccolto il testimone di madrina di Aria di festa (gustando la prima fetta di San Daniele al termine di un interessante vis-à-vis con il Gastronauta Davide Paolini, nota “voce” di Radio 24 e ospite d’eccezione, il direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele Mario Cichetti e il presidente Vladimir Dukcevich, i padroni di casa.

Ad attrarre in massa fan del prosciutto, appassionati gourmet, turisti e curiosi ha pensato poi il ricco programma di questa quattro-giorni sandanielese. Fra i “maestri del gusto” anche lo chef carnico Daniele Cortiula, noto (anche) come volto della seguitissima Prova del cuoco su Rai 1. A farla da padrona, durante i suoi corsi di cucina, è stata la creatività: il San Daniele è stato abbinato ai prodotti più diversi del territorio friulano.

Lezioni di taglio e laboratori di degustazione hanno permesso di riscoprire la qualità unica del famoso prosciutto DOP e di abbinarlo ai migliori vini del Friuli Venezia Giulia. Il 22 giugno sono state infatti annunciate anche le etichette vincitrici della selezione del Friulano&friends, che premia i migliori Friulano, Pinot grigio e Sauvignon dell’ultima vendemmia del Friuli. L’iniziativa, promossa dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del Friuli Venezia Giulia (ERSA), ha visto salire sul podio le aziende Toros, Lis Neris e Venica&Venica.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo