• Home
  • Cibo
  • Argo Fedrigo racconta il Bailliage Collio&Laguna

Argo Fedrigo racconta il Bailliage Collio&Laguna

Cena a bordo piscina sulla Terrazza del Grand hotel Astoria di Grado per l'elegante e raffinata serata alla quale qbquantobasta ha partecipato come ospite del 23° Diner Amical organizzato dal Balliage Collio&Laguna della Chaîne des Rôtisseurs. Menù esclusivo, dal cocktail di benvenuto all’ultima portata, con selezione del pescato locale preparato dagli Chef del Settimo Cielo, l’Executive Chef de Cuisine Manuel Picco e il Sous Chef de Cuisine Alessandro Foschiatti. Spettacolari le Crepes Flambè sui fuochi delle lampade. Il Presidente del Balliage Collio&Laguna, il Bailli du Balliage Argo Fedrigo ci racconta che cos’è la Chaîne des Rôtisseurs.


La Chaîne des Rôtisseurs è la più antica Confraternita Internazionale di Gastronomia e vanta oggi una presenza di 25.000 associati in tutto il mondo. La Chaîne rappresenta un punto di riferimento per la ristorazione di eccellenza e svolge, attraverso il programma di attività dei suoi Bailliages territoriali, un’importante opera di sensibilizzazione, divulgazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, della cultura enogastronomica, dei piatti storici e tradizionali.


Quali sono i principi alla base dell’Associazione?
La Chaîne, universalmente riconosciuta quale sinonimo di prestigio, rispetta i suoi principi fondamentali dell’amore per la gastronomia e del valore dell’amicizia dimostrandosi sensibile sia nella divulgazione della cultura del “bien vivre” sia nel far convergere il piacere della tavola con l’educazione alimentare, sottolineando l’influenza che il cibo ha sulla
nostra vita e sulla nostra salute.


…e quali i vostri valori?
In primis onorare l'arte della cucina e della cultura della tavola, promuovere l'eccellenza in tutte le aree di ospitalità, incoraggiare lo sviluppo di giovani Chef e Sommelier di tutto il mondo, creare concorsi nazionali e internazionali per mettere in mostra giovani talenti, fornire un supporto al cibo con aiuti internazionale a coloro che ne hanno bisogno, sviluppare la formazione nel settore Hospitality e Food&Beverage.


Da quanto tempo la Chaîne è presente in Italia?
La Chaîne des Rôtisseurs è presente in Italia dal 1960. Il Bailliage Nazionale d’Italia, organo di vertice dell’Associazione a livello nazionale, opera per la diffusione della cultura della gastronomia attraverso i suoi Bailliages territoriali, dei quali il Balliage Collio&Laguna è un esempio. Gli eventi curati dalla Chaîne d’Italia permettono di conoscere sapori, antichi e nuovi, e di riscoprire così il legame con le eccellenze della nostra penisola, declinate ogni volta da differenti professionisti del settore.


Qual è lo scopo delle vostre iniziative conviviali?
Ogni nostro incontro conviviale è organizzato con l’intento di fondere gli aspetti enogastronomici e gli approfondimenti culturali; la tavola, dunque, è vista come una convergenza di più elementi e l’incontro conviviale diventa strumento di incontro tra genti, costumi e tradizioni.


Quali per il prossimo futuro i vostri eventi e obiettivi?
Obiettivo principale che “specializza” la caratteristica di tutta la Chaîne resta, naturalmente, la proposizione del maggior numero di aspetti geografici, storici e culturali di ciascun territorio sul quale opera. Collio&Laguna ha la fortuna di operare su una zona “di nicchia” del territorio friulano, che in pochi chilometri coniuga una diversità territoriale e ambientale ricca dei più variegati prodotti della terra e del mare, dallo “scrigno dei vini” del Collio al “pescato e mangiato” della laguna di Grado. Ua fitta mappatura che il Balliage Collio&Laguna traccia e propone attraverso una attenta selezione di tappe ed eventi come quelli dei Diner Amical già in calendario per questo anno 2015- 2016 :
il 4 Settembre alla locanda Devetak per il 24° Diner Amical;
− il 2 Ottobre alla Subida di Cormons;
− il 30 Ottobre dai vicini sloveni Buzinel a Plessiva;
− il 4 Dicembre alla Tavernetta del Castello di Spessa;
− il 29 Gennaio all'Hotel Entourage a Gorizia;
− il 26 Febbraio alle Dune a Mariano;
− il 1 Aprile al Ristorante Borgo Colmello a Farra d’Isonzo.


La serata alla quale qbquantobasta ha partecipato, improntata all’eccellenza e curata nei minimi particolari, si è
svolta all’insegna dell’amicizia e della “joie de vivre”.  Grazie per l'amicizia del Balliage Collio&Laguna della Chaîne des Rôtisseurs.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy