cibo, vino e quantobasta per essere felici

AQUA IN BOCCA con le stelle

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Nonis CoccoloNonis Coccolo

Una sfida stellare attende domani gli allievi degli istituti alberghieri della regione. Saranno infatti tre cuochi stellati Michelin, Emanuele Scarello, Alessandro Breda e Alessandro Gavagna a valutare i piatti preparati dagli studenti nella giornata finale della prima edizione del concorso di cucina “AQUA in bocca”.
Il concorso, organizzato dall’agenzia regionale Ersa nell’ambito della fiera Agriest di Udine, e condotto dal noto macellaio e giornalista televisivo Fabrizio Nonis, vede sfidarsi ai fornelli gli allievi degli istituti Stringher di Udine, Flora di Pordenone, Pertini di Grado e Linussio di Tolmezzo che, durante i tre giorni di gara, devono cucinare dei piatti di loro ideazione utilizzando i prodotti del marchio di qualità agroalimentare regionale AQUA. Le creazioni degli studenti vengono valutate da giurie altamente qualificate, il meglio della gastronomia e della ristorazione regionale.

Nonis con qbNonis con qb
Venerdì e sabato i membri della giuria rappresentavano le organizzazioni Ladychef (Salon e Ferigo), Federazione italiana cuochi (Pontoni e Mian), Unione cuochi FVG (Burba) e ristoratori (Cuk e Illeni).
Domenica 25 gennaio due cuochi stellati della regione, Scarello degli Amici di Godia e Gavagna della Subida di Cormons, assieme ad un cuoco stellato dal vicino Veneto, Breda del Gellius di Oderzo, che da parte sua porterà un punto di vista esterno alla realtà del Friuli Venezia Giulia, offriranno ai ragazzi una straordinaria esperienza, quella di vedere i loro piatti esaminati e giudicati da grandissimi professionisti della cucina.
Accanto alla giuria tecnica, ogni giornata di gara prevede una giuria popolare, tre membri scelti tra il pubblico che, dopo aver degustato le ricette proposte, assegnano il lloro premio . Anche in questo caso si tratta di una preziosa opportunità dal momento che, oltre al confronto con gli specialisti, gli studenti dovranno, nel corso della loro futura carriera professionale, confrontarsi soprattutto con il pubblico, cioè con i loro futuri clienti.
L’appuntamento è quindi per domani, dalle ore 13.30, alle ore 17.00, con il concorso di cucina AQUA in bocca, alla fiera Agriest di Udine, stand Ersa, padiglione 1.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.