cibo, vino e quantobasta per essere felici

AQUA è ON LINE

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il sito dedicato al marchio di qualità regionale “Agricoltura Qualità Ambiente” (AQUA) è online. con una serie di informazioni dettagliate su importanti eccellenze certificate dell’agroalimentare regionale. “Il sito è uno sviluppo del progetto di comunicazione on-line che l’ERSA ha avviato nel febbraio scorso con la pagina facebook dedicata al marchio AQUA, pagina che ha già registrato migliaia di contatti”, afferma l’Assessore alle risorse agricole Cristiano Shaurli, “Siamo convinti che su AQUA la Regione ci mette la faccia certificando i suoi prodotti ma sarà una scelta tanto più importante quanto sarà forte la percezione sia da parte dei cittadini/consumatori sia delle aziende produttrici dell’importanza e dell’orgoglio del KM zero, della produzione di qualità e dell’identificazione dei nostri prodotti con il territorio regionale”.


Il sito è suddiviso in varie sezioni: una dedicata al marchio, dove vengono fornite tutte le informazioni utili sia ai consumatori che alle aziende che volessero richiedere l’uso del marchio.
Una sezione dedicata ai singoli prodotti, dove vengono presentate le caratteristiche di ciascuna filiera e l’elenco dei produttori certificati.

Interessante e utile la sezione dedicata alle ricette a base di prodotti certificati, ricette che sono state elaborate dagli allievi di alcuni istituti alberghieri della regione (Flora di Pordenone, Linussio di Tolmezzo e Pertini di Grado).

Dal sito è inoltre disponibile un collegamento diretto alla pagina facebook del marchio AQUA (“AQUA Agricoltura Qualità Ambiente”), dove è anche possibile seguire le date di AQUA ON TOUR 2016, un’iniziativa che, con dodici tappe che stanno toccando tutte le aree della regione, per far conoscere un marchio che garantisce qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti e l'identificazione con il saper fare del Friuli Venezia Giulia. Partito da Udine il 24 giugno scorso, l’AQUA ON TOUR nel mese di agosto proseguirà con le tappe di Spilimbergo (6-7 agosto), Lignano Sabbiadoro (12-15 agosto), Trieste (19-21 agosto) e Pordenone (26-28 agosto, al Centro Meduna).

Ci sono poi sezioni dedicate ai bambini (Aqualot), alle news e agli eventi.

Che cos’è il marchio AQUA.
Il marchio AQUA (acronimo di Agricoltura, Qualità, Ambiente) è stato istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la legge regionale n. 21/2002. E’ un marchio di certificazione volontaria, gestito dall’ERSA, e rappresenta per le aziende concessionarie uno strumento di comunicazione e di promozione dei propri prodotti. Attualmente sono stati approvati e pubblicati sette disciplinari tecnici di produzione (Asparago bianco; Trota iridea e salmerino; Mela; Carne suina; Latte crudo vaccino; Patata; vongole e cozze) e sono state certificate ventotto filiere produttive. Il marchio, infatti, è uno strumento di filiera: grazie alla collaborazione tra chi produce le materie prime e chi le trasforma e le valorizza, mantenendo il valore aggiunto sul territorio. Per questo ciascun disciplinare prevede che l’intero sviluppo della filiera, dalla produzione della materia prima all’ultima trasformazione, debba avvenire entro un raggio di 90 km da un punto centrale.


Elementi comuni a tutti i disciplinari e caratterizzanti il marchio:
- Tracciabilità totale di filiera;
- Ridotto raggio di sviluppo della filiera (90 km);
- Elevati standard igienico-sanitari;
- Alto livello del benessere animale;
- Attuazione di pratiche agronomiche che consentono di ridurre significativamente l’impiego di fitofarmaci/fertilizzanti;
- Rispetto della naturale vocazione colturale dei terreni;
- Sistemi di allevamento non impattanti sull’ambiente circostante.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.