Skip to main content

Agro Dron: agricoltura di precisione

Agro Dron della Adron Technology. Una tecnologia, unica in Europa, che agisce al posto dell’uomo per un’agricoltura di precisione grazie a interventi selettivi e mirati: analisi della coltivazione e del territorio,  diserbo selettivo,  lotta alla Piralide utilizzando, sganciandoli dall’alto, insetti utili contro i parassiti del mais.

Ad Agriest 2015 sarà esposto il distributore di ovuli diTrichogramma brassicae, un imenottero parassitoide che si nutre a spese delle uova dei lepidotteri. Il suo uso è funzionale al controllo di nottua gialla, nottua del cavolo, piralide del mais e del peperone. I diversi modelli di payload (ossia la parte operativa che viene agganciata al drone costruito invece a Ravenna dalla Ital Drone) sono progettati e costruiti a seconda della funzione che devono svolgere. Tali applicazioni consentono anche il controllo, sempre dall’alto, degli impianti fotovoltaici. Con l’applicazione della Spettrocamera, invece, è possibile eseguire rilievi in tempi velocissimi per controllare lo stato di salute delle piante e la vigorosità del fogliame.

Applicazioni che permettono di agire anche in condizioni atmosferiche avverse e in situazioni di rischio per l’uomo. Come spiegano i giovani friulani Michele Picili, fondatore della Adron Technology insieme a Omar Camerin, agricoltore e quindi conoscitore sul campo delle esigenze, Mauro Piemonte e Davide Cuttini della Gezapp, società sempre friulana che si è occupata del marketing e del software contenuto nelle payload, “è un sistema che garantisce sicurezza, ridotti costi di intervento, velocità di applicazione, nessua danno alle colture e un impatto ambientale irrisorio”. 

Un’esperienza tutta friulana anche nei piloti che necessariamente devono guidare un drone: infatti l’azienda è in collegamento con la Scuola “Nobile” di Fagagna che forma i piloti. Tutte queste caratteristiche hanno suscitato l’interesse di un evento specializzato del settore come il Roma Dron Conference dove, il 28 gennaio 2015, Agro Dron sarà presentato ufficialmente e con il meritato rilievo tra le nuovissime tecnologie del settore. L'immagine è presa da udinefuturopresente.blogspot.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo