fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Acetaie aperte il 25 settembre

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

aceto balsamico assaggioaceto balsamico assaggio

IN VIAGGIO TRA LE ACETAIE APERTE IL 25 SETTEMBRE 2022 NEI LUOGHI DI PRODUZIONE DEL BALSAMICO. Oltre 30 produttori dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP daccoglieranno i visitatori con degustazioni, visite guidate ed eventi collaterali.

Un viaggio sensoriale a tutto tondo che mira a coinvolgere appassionati e curiosi alla scoperta degli elementi qualitativi e distintivi dei due prodotti, ma anche delle storie individuali raccontate dai singoli produttori, ciascuno con le proprie radici e con le proprie peculiarità.

Acetaie Aperte è una vetrina imprescindibile per i produttori, perché grazie a questa giornata molte persone si avvicinano per conoscere meglio l’Aceto Balsamico di Modena IPG e l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e costruirsi una vera e propria “cultura”, imparando a distinguerli e ad utilizzarli nella quotidianità, e dotandosi degli strumenti adatti per riconoscere i prodotti autentici dalle imitazioni.

aceto balsamico botticellaaceto balsamico botticella

Sono previste infatti spiegazioni della filiera produttiva, partendo dalla visita della vigna ove vengono coltivate le uve destinate al Balsamico e passando poi all’interno degli impianti con la sala bollitura, la sala deposito mosti, la barricaia e la sala invecchiamento. Ma ci saranno anche suggestivi percorsi nei musei del territorio dedicati al Balsamico, con le narrazioni teatrali di personaggi “storici” che coinvolgeranno il pubblico presente con originali animazioni.

All’aperto si contano visite e passeggiate al giardino botanico con vista panoramica sulla valle del Panaro, sul Cimone e sulle Prealpi, la cottura del mosto in paiolo all’aperto, le visite in fattoria didattica o nel parco animali o ancora la dimostrazione di vendemmia con i più piccoli. Che potranno cimentarsi insieme alla famiglia anche nel Balsamiquiz o nella Caccia al Tesoro Balsamico, sfruttando le nozioni apprese sul pregiato condimento per risolvere enigmi e quiz e raggiungere la meta finale.

Le acetaie aderenti e le informazioni dettagliate su programmi, modalità di accesso e indirizzi sono disponibili QUI www.acetaieaperte.com

 


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata