Skip to main content

A Ragogna la festa è BIO

Ragognocco, il cestino di frico ripieno tipico di RagognaRagognocco, il cestino di frico ripieno tipico di Ragogna

RADDOPPIANO LE DATE DELLA 16ESIMA EDIZIONE DELLA BIOFESTA DI RAGOGNA. APPUNTAMENTO CON IL MANGIARE BIOLOGICO E A KM ZERO. Organizzato dalla Pro Loco di Ragogna, il festival propone prodotti alimentari a chilometro zero, biologici, a marchio AQUA e presidi Slow food, che saranno in degustazione durante i due lunghi fine settimana della manifestazione dedicata al cibo locale. L’idea, infatti, è quella di creare un percorso gastronomico alla scoperta della tipicità dei prodotti friulani, dalla degustazione dei piatti al rapporto diretto con il produttore presente nel parco della manifestazione con un banco vendita per la spiegazione delle peculiarità del proprio prodotto.

Ma BioFesta è anche molto altro! Un mercato agroalimentare con le aziende agricole che espongono i loro prodotti, visite guidate, un’area bimbi, musei e castello di Ragogna aperti. Inoltre, all’interno dell’area festeggiamenti, saranno attive una zona BioRelax e un’area Girotondo, dove poter ascoltare concerti e sorseggiare un aperitivo comodamente seduti sulle sdraio, aspettando il momento di assaggiare il favoloso Ragognocco, il cestino di frico con gnocchi allo speck e ricotta affumicata, diventato ormai il simbolo della manifestazione. 42 i fornitori-produttori, la maggior parte dei quali piccole aziende locali, 104 i prodotti totali in assaggio.

«Lo scopo di questa festa, che non è semplicemente una sagra – ha dichiarato il giovane presidente della Pro Loco di Ragogna Nicola Sivilotti – è principalmente quello di valorizzare i tanti e spesso poco conosciuti prodotti regionali che rispecchiano le caratteristiche di essere biologici e a km zero. Inoltre per noi è fondamentale la valorizzazione del nostro territorio a livello turistico-ambientale e storico.

L’avvio dei festeggiamenti venerdì 29 luglio 2016 alle 18.30, con l’apertura degli stand gastronomici, del mercato agroalimentare e artigianale e dell’area Girotondo con aperitivi e musica. A seguire aprirà anche l’area BioRelax, dove tra dessert e aperitivi si potrà ascoltare buona musica dal vivo.  Ogni giorno è prevista una specialità gastronomica diversa, per accontentare tutti i gusti, facendo conoscere così tutti i prodotti locali in esposizione.

Programma completo QUI


.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo