Skip to main content

A Maniago audizione pubblica per la pitina IGP

La riunione di pubblico accertamento indetta dal Ministero delle politiche agricole per l'esame del disciplinare di produzione della Pitina, che aspira ad ottenere il riconoscimento da parte della Comunità europea della IGP (Indicazione Geografica Protetta). si terrà a Maniago (PN) il 12 ottobre 2016 alle 16 nella sala di Montagna leader in viale Venezia.

Si tratta di un passaggio cruciale nell'iter, avviato parecchi anni fa dall'Associazione dei produttori di Pitina, prodotto a base di carni ovicaprine o di selvaggina ungulata, conservata grazie a un processo di affumicatura e a uno strato protettivo di farina di mais. Il disciplinare di produzione della Pitina (diventata negli ultimi anni una vera “icona gastronomica” del territorio delle Valli Pordenonesi) con il parere favorevole e il sostegno dei competenti uffici regionali è stato recentemente approvato dal Dipartimento della qualità agroalimentare del MIPAAF. Il passo successivo (dopo la lettura pubblica del disciplinare, mercoledì prossimo) sarà l'inoltro da parte del Ministero del fascicolo “Pitina” alla Commissione europea, per la definitiva approvazione.

Alla riunione  parteciperanno i rappresentanti dei Comuni ricompresi nella zona di produzione, le organizzazioni professionali e di categoria, i produttori e gli operatori economici interessati. Sarà presente pure l'assessore alle risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, che ha auspicato un rapido ingresso della Pitina nel “paniere” dei prodotti DOP-IGP del Friuli Venezia Giulia.

foto: courtesy of www.borgotitol.com

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy