cibo, vino e quantobasta per essere felici

A Bressanvido, il formaggio della transumanza

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

formaggio della transumanza Domenica 28 settembre a Bressanvido, Latterie Vicentine festeggerà la forma gigante del “Formaggio della Transumanza”: un originale prodotto, di oltre 1000 kg, per omaggiare una tradizione e un territorio. “L’idea di creare una gigantesca forma di formaggio di oltre 1000 kg – spiega il Presidente Alessandro Mocellin - è nata per valorizzare i nostri maestri casari che hanno accettato con entusiasmo questa importante sfida. Visto il grande successo riscosso l’anno scorso abbiamo deciso di riproporre questo momento di festa e di condividerlo con la cittadinanza, con l’obbiettivo di trasformarlo in un appuntamento annuale.” Il taglio della forma gigante, prodotta anche con il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano, sarà il momento più importante della kermesse. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza. Sarà una giornata di festa anche per i 400 soci di Latterie Vicentine che come ogni anno si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale.
Si parte alle 10,00 del mattino con un ricco programma di attività che si svolgeranno sul piazzale antistante alla nuova sede di Latterie Vicentine in via San Benedetto 19 e all’interno della corte della Fattoria Pagiusco.

Piacevole novità di quest'anno saranno i Giochi di Latterie Vicentine. Ci si potrà divertire affrontando varie prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti di Latterie Vicentine. Tutti i partecipanti riceveranno simpatici gadget e avranno la possibilità di degustare le specialità della cooperativa.
Per i più piccoli non mancheranno i laboratori delle fattorie didattiche, il giro a cavallo, il ludobus delle fate e i gonfiabili. Verranno inoltre allestiti il mercatino della Coldiretti, un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, un punto ristorazione. In collaborazione con il Comune di Bressanvido sono state organizzate visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.