fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Chiedilo a qb

5 cose da sapere sul Giorno del Ringraziamento

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

thanksgiving courtesy The Telegraph.co.ukthanksgiving courtesy The Telegraph.co.ukTacchino: è il Thanksgiving day. Giovedì 25 novembre 2021 è il giorno del 400esimo anniversario di una festa che per la sua importanza negli Usa equivale al Natale italiano.

 

1. Come nasce il Thanksgiving day

Nel 1621, un  anno dopo il loro arrivo dall'Inghilterra con la Mayflower, a Plymouth nell'attuale Massachussets i Padri Pellegrini celebrarono una festa per ringraziare Dio dei loro primi successi in agricoltura, forse anche nel ricordo delle Feste del raccolto europee. Con il passare del tempo il Thanksgiving si diffuse su tutto il territorio statunitense e  fu proclamato festa nazionale il 26 novembre 1789 per volontà del presidente George Washington.

2. quando si festeggia

Nel 1863 Abramo Lincoln fissò il Giorno del Ringraziamento per l'ultimo giovedì di ogni novembre. 

3. Il Thanksgiving day oggi

Oggi il Giorno del Ringraziamento ha perso quasi del tutto il suo significato religioso, ma è sempre celebrato in modo solenne e patriottico. Generalmente in casa con parenti e amici. A livello commerciale il Thanksgiving Day preannuncia il Black Friday, il giorno di grandi sconti che del venerdì successivo (cioè domani), che inaugura le  le settimane dello shopping natalizio.

4. Il menù

Protagonista a tavola nel giorno del ringraziamento, come abbiamo imparato almeno da film e telefilm, è il tacchino ripieno, servito con la salsa di mirtillo rosso americano. Seguono la vellutata di zucca, le patate dolci al forno, il pane di granoturco, la pannocchia grigliata, la pumpkin pie (torta di zucca) e la classica apple pie (torta di mele).

thanksgiving day menùthanksgiving day menù

5. IL simbolo del tacchino

Fu probabilmente la scrittrice statunitense Sarah Josepha Hale a diffondere la conoscenza di questa usanza. Nel romanzo Northwood del 1827, dedicò un intero capitolo alla descrizione di un Ringraziamento del New England, con un tacchino arrosto “posto a capotavola”. 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata