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300 produttori espositori a Olio Capitale

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Olio capitale 2014: locandinaOlio capitale 2014: locandina

Olio Capitale 2014:  la risposta concreta dell'olio extravergine di qualità italiano alle critiche  pretestuose rivolte al comparto olivicolo. Saranno 300 produttori protagonisti a Olio Capitale rispetto ai 240 dell’edizione 2013; provengono da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Trentino, Veneto: è questa la risposta del comparto olivicolo italiano alla critiche, speiga un comunicato di Aries, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Trieste, che cura l'organizzazione e promozione dell'evento. Trieste diventa dal 7 al 10 marzo - nella prestigiosa sede della Stazione Marittima, la capitale internazionale del movimento dell'olio d'oliva  non solo italiano. Buyer e visitatori professionali provenienti da tutte le parti del mondo, decine di giornalisti e testate accreditati, degustazioni, approfondimenti e scuola di cucina con protagonista indiscusso l'olio extravergine di oliva italiano.
Se da un lato il New York Times ha dapprima attaccato e poi in parte rettificato l'oro giallo, re della cucina made in Italy, a Olio Capitale sarà presente Curtis Cord, direttore della prestigiosa testata statunitense Olive Oil Times (media partner dell'evento9, la fonte di notizie e analisi legate all’olio extra vergine d’oliva più letta a livello internazionale. A fronte di un danno di immagine a livello internazionale per l’intero comparto oleario italiano, causato da un articolo poi in parte rettificato sul New York Times,  Olio Capitale si propone come palcoscenico privilegiato per la difesa dell’extravergine di qualità e delle centinaia di produttori che si impegnano per offrire al consumatore finale un prodotto di eccellenza, da sempre bandiera del made in Italy.  A questo scopo molte sono le collaborazioni sviluppate da Olio Capitale a livello internazionale, per citarne alcune dal Japan Olive Oil Prize di Tokyo, alla Agence pour la Valorisation des produits Agricoles AVPA di Parigi, da Finefood Shanghai a Food Dubai. Senza trascurare la fitta rete delle Camere di Commercio Italiane nel mondo grazie alla quale nel mese di settembre sono stati nominati in Brasile i primi “ambasciatori” di Olio Capitale.


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