• Home
  • Cibo
  • 17 gennaio Giornata mondiale della pizza e del pizzaiolo

17 gennaio Giornata mondiale della pizza e del pizzaiolo

 

vera pizza dayvera pizza dayIl 17 gennaio, giorno che celebra Sant’Antonio Abate, è stato scelto dall'Associazione Verace Pizza Napoletana per proclamare la Giornata mondiale della Pizza. Sant'Antonio infatti, spesso raffigurato con accanto un maiale con una campanella al collo, oltre che protettore degli animali domestici, è considerato anche il santo dei fornai e dei pizzaioli per il suo legame con il fuoco. Tradizione vuole che un tempo a Napoli  in questa giornata si accendessero dei falò più o meno grandi, i cosiddetti “cippi”, dove le persone gettavano nelle fiamme vecchi oggetti personali con l'intento propiziatorio di scacciare via le malattie dall’anno appena iniziato. Le famiglie dei pizzaioli per celebrare il santo protettore chiudevano le loro pizzerie e, insieme ai familiari,  accendere un grande fuoco propiziatorio.

Il 17 gennaio 2022 l'AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana) organizza un evento speciale:

24 ore non stop in onore della pizza con 22 master class online. 

 

 

 

 

Preparate gli ingredienti necessari e potrete provare a fare in casa una pizza fatta secondo tradizione: 1/2 litro d'acqua, 1 kg di farina 00, lievito di birra fresco, sale, pomodori pelati, mozzarella o fiordilatte, basilico e olio extravergine di oliva. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo