Vini Gulfi e chef Causarano da Ragusa a Taiwan

Chef Giuseppe Causarano da Ragusa a TaiwanChef Giuseppe Causarano da Ragusa a Taiwan

Lui è da due anni oramai lo chef del noto ristorante ragusano Locanda Gulfi di Chiaramonte Gulfi. Realtà rinomata e della quale tiene alto il nome. E lo fa non solo nella sua terra, la Sicilia, ma anche in giro per il mondo. Sembra che l’Oriente sia molto affascinato dalle sue pietanze e dal suo saper fare in cucina. Prima tappa nel 2014 in Giappone e pochi mesi fa invece in Taiwan. “E’ il secondo anno che nei mesi di riposo vado in giro a cucinare. – racconta entusiasta – Il Giappone lo definirei il ‘paradiso dei cuochi’. In Taiwan è stata una vera e propria tournèe”.
Lui è Giuseppe Causarano, trentunenne, originario di Scicli, sempre in provincia di Ragusa; malgrado la giovane età, vanta una lunga esperienza nel mondo della ristorazione. Quella esperienza che gli ha permessodi lavorare nella Locanda Gulfi con un team altrettanto giovane e dove ha deciso di incentrare la sua cucina sulla valorizzazione dei prodotti locali ma trasformati in un’ottica contemporanea. Quel sapere fare in cucina che punta a preservare i sapori antichi attraverso la modalità, tutta contemporanea appunto, dell’esaltazione di ogni loro singola peculiarità. Un ritorno al passato che si gusta in bocca e un tuffo nel nuovo che si mangia con gli occhi.  La trasferta in Taiwan è stata organizzata dalla compagnia La Route Wine  di Taiwan: “Hanno voluto promuovere i vini Gulfi e la mia cucina. – spiega Causarano – E io ne ho approfittato per conoscere il loro mondo culinario e trarne ispirazione”. Perché si sa, un mestiere creativo, come può essere quello del cuoco, ha bisogno di continui stimoli.

Giuseppe Causarano tiene lezione a TaiwanGiuseppe Causarano tiene lezione a Taiwan

Dell’esperienza in Taiwan aggiunge: “Sono stato accolto come un attore hollywoodiano. Ho visitato mercati, mercatini, ristoranti, hotel di lusso ma anche case tipiche tradizionali. Ho cucinato in diverse località e in diversi ristoranti. Ho portato la mia identità di cucina ed il territorio, la terra, in cui lavoro attraverso la degustazione dei vini Gulfi. Sono veramente felice e soddisfatto”. Conclude così Causarano in attesa del prossimo viaggio gastronomico.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy