cibo, vino e quantobasta per essere felici

Un friulano sul podio del Gelato d'oro

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il piatto presentato da Stefano buttazzoniIl piatto presentato da Stefano buttazzoni

Il friulano Stefano Buttazzoni sul podio della selezione italiana tra i concorrenti della categoria chef per la Coppa del Mondo della Gelateria che si terrà al Sigep di Rimini nel gennaio 2016. Solo due punti lo dividono dal vincitore Alberto Caretta. Le selezioni si sono svolte al Gelato d'Oro Sigep 2015. In squadra saranno anche Giordy Luca Babbo gelatiere di Castellana Grotte (BA), Antonio Capuano pasticciere di Riccia (CB) e Amelio Mazzella Di Regnella scultore del ghiaccio. Tra le riserve Stefano Dassie gelatiere, Giacomo Siracusano pasticciere e Mauro Sbalzer scultore del ghiaccio.
Alla Coppa del Mondo, evento con cadenza biennale organizzato da Gelato e Cultura srl e Rimini Fiera spa, partecipano squadre provenienti dai 5 continenti composte da un gelatiere, un cioccolatiere, uno scultore del ghiaccio e uno chef che si allenano insieme a un team manager durante tutto l’anno.
Per la categoria di alta cucina i concorrenti hanno preparato tre diversi abbinamenti caldi da presentare in un unico piatto in accostamento al gelato gastronomico al gusto “Parmigiano Reggiano”: valutazione gusto ed estetica.

Buttazzoni ha presentato un menu composto da :

  • Cappuccino di zuppa di vino Chardonnay con composta di pesche nettarine e schiuma di piselli
  • Filetto di maiale cotto in olio alla camomilla con polentina di amaranto marmellata di bergamotto e asparagi disidratati
  • Rocher con nocciola gentile delle Langhe e porcini liquidi


Con il secondo posto Stefano Buttazzoni sarà chef-riserva della Nazionale che inizierà ad allenarsi già tra pochi giorni per la competizione internazionale del prossimo gennaio 2016. La riserva potrà essere chiamata dall’allenatore qualora lo ritenga opportuno o in caso di ritiro del vincitore.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.