SanBrite la prima agricucina di Cortina
SanBrite Agricucina in località Alverà, è prima agricucina di Cortina, un nuovo concetto di ristorazione che nasce dalla stalla e arriva sulla tavola con i piatti dello chef Riccardo Gaspari. «Tutto ciò che è nei miei piatti è cresciuto nel mio cuore» spiega Riccardo, che il 2 giugno sarà a Treviso per Cibo a Regola d'arte. In dialetto ampezzano “san” significa sano, come la cucina sana della tradizione. “Brite” è il nome dell'azienda di famiglia aperta nel 2004 con El Brite de Larieto e il Piccolo Brite è la prima boutique del formaggio a Cortina. Il caseificio utilizza solo ingredienti naturali, senza l’aggiunta di prodotti chimici, tutto latte fresco, vaccino e caprino della propria stalla dove gli animali vengono allevati come una volta.
SanBrite è aperto dieci mesi all’anno. E c'è anche la Brite Mobile, cucina in movimento. Potete scegliere di farvi servire in riva a un ruscello, in mezzo a un bosco, su un prato o sulle rocce a 2000 metri di quota. Un menu completo di cinque portate abbinato a una proposta di vini biologici. La Brite Mobile è disponibile per un minimo di 4 persone e un massimo di 10.
Lo chef del SanBrite di Cortina d’Ampezzo terrà un corso, sabato 2 giugno all’evento ideato dal Corriere della Sera, sulla preparazione dei tortelli alla doppia ricotta.
Un’arfa ampezzana, simbolo di radici e tradizioni, campeggia nello stemma di SanBrite. E proprio accanto all’arfa, nei prati del ristorante, sorge l’orto fortemente voluto dallo chef per coltivare i prodotti del territorio - con un grande tavolo in legno per mangiare immersi nella natura. I coperti dell’agricucina sono 35 e a questi se ne aggiungono altri 25 circa nella terrazza estiva. Le lampade in sala sono del 1956. Per prenotare un tavolo: 0436.863882
.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .