fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Pizza casatiello di Marco Quintili

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

pizza casatiellopizza casatiellomarco quintilimarco quintili

Pastiera e casatiello hanno surclassato sui social colomba e uovo di cioccolato in questa strana Pasqua 2021. E c’è chi si è inventato pure la pizza al casatiello! Una rivisitazione declinata da Marco Quintili, nele sue creazioni di arte bianca.  “La Pizza Casatiello che propongo, spiega,  è un omaggio a un piatto che amo tantissimo. Ho scelto materie prime di altissima qualità. Un esempio? Come finitura guarnizione con tre diverse creme di lardo aromatizzate (al kiwi, alla menta e al peperoncino) dell’azienda Sesto Coccia di Viterbo.

Gli abbiamo chiesto per voi la ricetta:

pizza casatiellopizza casatiello

Per prima cosa gli ingredienti: Mortadella “La favola” della Palmieri, Cicoli napoletani, Prosciutto crudo di Parma, Salame di cinta senese, Formaggio Occelli in foglie di castagna, Pecorino, Crema di lardo aromatizzata.

Potrebbe interessarti anche Piccola Napoli golosa a Trieste


Procedete così: dopo aver preparato un panetto di pizza da 240 grammi, stendetelo e metteteci sopra il topping, composto da mortadella, cicoli, prosciutto crudo, salame. Dopo la cottura aggiungete il formaggio in foglie di castagna e il pecorino; condite il tutto con le creme di lardo (usate una sac a poche). Una pizza che entrerà in menù nelle pizzerie I Quintili di Napoli e Roma, dove presto arriverà anche la terza sede dopo quelle di Tor Bella Monaca e Furio Camillo.

Potrebbe interessarti anche Si chiama Euz il nuovo regno del panzerotto


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo