al Barcollo & al Tram. Una doppietta coraggiosa

barcollobarcollo

barcollobarcollobarcollobarcolloMarco Braulin:  giovane (è nato nel 1994), simpatico, occhi ipnotici e sorriso stupendo. Di ragazzi così entusiasti oggi in giro ne consoco pochi. È lui il giovanissimo e capacissimo titolare del nuovo AL BARCOLLO di via San Nicolò 8b a Trieste. Dopo un'esperienza in un locale di centro città, decide di aprire un locale tutto suo. Inaugura l'8 di ottobre 2020, il giorno prima dell'annullamento della manifestazione Barcolana, a ridosso di nuove chiusure di sicurezza per la pandemia. Non si perde d'animo, inventa asporti, consegne di aperitivi a domicilio, le studia tutte per restare a galla e ce la fa, grazie anche all'aiuto del suo staff di altissimo pregio composto da Andrea Krizmanic, Lara Nalieri, Nicholas Furlan, Filippo Marini, Giusy Rizzo, Mario Lupi. 
Il Barcollo serve tartine speciali, realizzate con i prodotti del territorio, a partire dal Prosciutto D'Osvaldo, salame e mortadella di Bajta, formaggio di Grotta Zidaric e prosciutto di Sauris.

barcollobarcollo

barcollobarcollotartinetartineEcco alcuni gusti di tartine tutte da provare

Carbonara: con carbocrema, guanciale

Crudo dolce d'Osvaldo con stracciatella al tartufo e funghi al forno

Polenta, gorgonzola miele e noci

Pere petto d'anatra affumicata e glassa balsamica.

I vini in degustazione? Collio, Franciacorta, vini toscani e vini spagnoli.

La Cicchetteria Al tram ha alzato le serrande il 2 dicembre 2021, cambia il menù, composto soprattutto da tartine con il pesce marinato, ma la gentilezza e la capacità dello staff resta sempre la stessa.

Le proposte spaziano da Carpaccio marinato di orata con miele, pistacchio, Gambero rosso con stracciatella al tartufo e scorza di lime, al Lardo di Patanegra e Gambero rosso.

Insomma, un menù assolutamente da leccarsi i baffi con gli assaggi da provare uno dopo l'altro 

il gruppoil gruppo

PRENOTAZIONI: 040 3720972

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Sapori: cicchetteria con cucina

Sapori via BoccardiSapori via BoccardiUn sogno realizzato quello di Andrea Caporizzi, che da manager del settore abbigliamento decide di mettersi finalmente in proprio e di aprire un locale tutto suo. "La cucina è da sempre stata una mia grande passione", mi racconta; "mi sono inventato tante volte e ho iniziato facendo il cuoco a domicilio, tanti anni fa a Bologna. Diffondevo cucina di qualità e stupivo i mei clienti emiliani con il cotto in crosta. È sempre un must se vuoi colpire qualcuno. Poi mi sono licenziato dal mio lavoro di manager e ho iniziato a raccogliere quelli che sono i frutti della mia passione: ho lavorato in diversi ristoranti, anche a Trieste, fino a che il Covid mi ha messo alle strette e qui è arrivato il mio atto di coraggio. Ho viaggiato moltissimo, ho visitato posti meravigliosi, ho vissuto in posti incantevoli, ma tornare a casa era già scritto e così ho fatto. Quando ho sentito di aver concluso il mio percorso all'estero ho finalmente deciso di impegnarmi nel realizzare qualcosa che mi desse davvero soddisfazione. Sapori è stato la classica ciliegina sulla torta." Il battesimo del nuovo locale Sapori di via Boccardi 1, a Trieste è avvenuto il 20 luglio 2021.

 sapori ingressosapori ingresso

Si racconta così Andrea Caporizzi e si nota subito la sua precisione: sistema il menù, mi fa notare le lucette che mette su tutti i tavoli. Questa stessa precisione e cura nel dettaglio si trova anche nei piatti che vengono preparati nella cucina di Sapori: dentro c'è la cultura della qualità, "non crediamo nel chilometro zero, crediamo nella stagionalità e nell'acquistare i prodotti di qualità, esattamente da dove vengono", mi spiega.

Da Sapori - una cicchetteria con cucina, dove  gustare antipasti ricercati e ottimi secondi piatti, ci sono la  birra Ceca e i vini del territorio, carni eccellenti cotte sotto vuoto a bassa temperatura e lo speck dell'Alto Adige ricercatissimo, accanto a tante altre peculiarità che si possono trovare solamente in questo locale. E che creano una proposta originale e gustosa. 

SAPORI
Orario: dalle 17.00 alle 24.00 Chiuso il lunedì
tel 328 6358955 https://www.facebook.com/SaporiTrieste

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Caffè alla stazione. Trieste

 caffe alla stazione foto d'epocacaffe alla stazione foto d'epoca

Caffe alla stazione. È un esempio di dinamicità e di buoni propositi la bella Martina Prada, proprietaria del Caffè alla Stazione che ha appena ristrutturato il suo locale storico per il quale sogna un nuovo futuro. "Usciamo da due anni di incertezza, spiega Martina, ma i turisti torneranno ed è proprio a loro che vogliamo rivolgere le nostre attenzioni: abbiamo rinnovato il nostro locale cercando di mantenere quelle caratteristiche che lo rendono un locale affascinante, come le vetrine stile liberty e altri dettagli. Il Caffè alla Stazione è un locale storico della città, ci sono racconti, fotografie, documenti che parlano del nostro locale come punto di passaggio per personaggi importanti, tra i quali anche Francesco Giuseppe d'Austria in persona". 

caffe stazione esterno caffe stazione esterno

"Questo locale è il primo che si trova arrivando in città e serve  anche tanti b&b che si trovano nelle vicinanze;  è proprio per questo che curiamo i dettagli delle colazioni, continua. Un turista che arriva ha bisogno, dopo ore di treno, di un buon caffè, un bicchiere d'acqua e di un bel sorriso di benvenuto. Una bella accoglienza".

caffè stazione interni caffè stazione interni Nel nostro Caffè c'è tutto il necessario per iniziare la giornata con sprint: ogni giorno sforniamo brioche 100% burro che riempiamo con creme, marmellate e cioccolate ogni giorno diverse, a seconda delle richieste dei clienti.

Il nostro caffè, rigorosamente Excelsior, dalla miscela 80/20, ha una storia tutta triestina da raccontare. Abbiamo deciso di implementare le colazioni anche con il tipico 'pane burro e marmellata',  con pancake e, perché no, qualcosa di salato. Proponiamo anche pranzi veloci con insalate, toast e primi piatti.  

caffe stazione caffe stazione

Caffè alla Stazione, Piazza Libertà 3, Trieste. Orari: Lun ven 06.30 - 19.00. Sabato 06.30 - 14.00. Domenica chiuso

Fb: Caffè alla Stazione
IG @caffeallastazione

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Torna Pipolo in Viale!

Enea Pipolo Enea Pipolo Ha aperto la nuova gestione della gelateria Pipolo a Trieste. Questa volta la gestione torna in famiglia e a prendere le redini è il ventenne  Enea. Enea Pipolo, figlio d'arte, è il discendente della famosa famiglia di famosi gelatai della città di Trieste; la famiglia inizia la sua storia nel 1929 a Barcola con l'apertura della storica gelateria; poi nel 1934 la famiglia Pipolo registra il marchio e approda anche in Viale xx settembre, dove, dopo una serie di gestioni non appaganti, lascia il timone alla nuova generazione Pipolo.

"È una bella responsabilità portare avanti un marchio così importante, ma sono entusiasta di questo nuovo percorso e so che lo svolgerò con dedizione e passione". Il giovane Enea, parlando della nuova apertura, esprime la sua ammirazione verso il bisnonno che quasi cento anni fa ha alzato per la prima volta la serranda di un'attività che funziona ancora adesso. 

pipolo in vialepipolo in viale

"È la realizzazione di un sogno che avevo fin da bambino. I lavori sono stati realizzati in tempo record e io sono davvero orgoglioso della squadra che si è già creata con i nuovi dipendenti. In più sto insegnando loro come preparare i diversi cocktail che verranno proposti in menù. Io infatti ho seguito i vari corsi AIBES ottenendo le varie certificazioni e ora posso finalmente esprimere tutte le mie passioni, anche quella del barman".

Il nuovo Pipolo sarà gelateria tradizionale con i gusti ricercati che solo noi offriamo, tra i quali strucolo de pomi, salame di cioccolato, crema carsolina ecc e poi verrà affiancata dalla parte dei cocktail per una clientela più giovane e che ha voglia di sorseggiare un aperitivo tranquillo in una delle zone più caratteristiche della città, il viale xx settembre.

Tutti i gelati saranno disponibili dal 7 marzo ma il locale è già aperto da qualche settimana!

Pipolo City Viale XX Settembre 11/A Trieste

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Bar centrale a Trieste nuova gestione

bar centrale triestebar centrale triesteHa avuto inizio appena una settimana fa, il 22 febbraio 2022, l'avventura di Federico Oselladore e Zarina Kharchenko, che hanno deciso coraggiosamente di dare una svolta alla loro vita e di mettersi in proprio. "Veniamo entrambi dalla stessa esperienza lavorativa", mi spiegano. "Ci siamo conosciuti oltretutto perché lavoravamo in due locali adiacenti, da lì è nato prima l'amore e poi il desiderio di metterci a fare qualcosa da soli.

È presto ovviamente per  parlare di risultati, ma abbiamo grandi sogni, vogliamo fare le cose fatte bene e vogliamo che questo locale torni a vivere e che torni a essere un punto di riferimento per la città".

Bar centrale uno scatto dei tanti brindisi in occasione dell'inaugurazione Bar centrale uno scatto dei tanti brindisi in occasione dell'inaugurazione

Andiamo a trovarli quindi e potremo gustare un buon caffè (Excelsior caffè), una pastina o un dolcetto (Eppinger) per recuperare gli zuccheri e tornare a lavorare più sereni, un the caldo selezionato per riprendere la carica giusta, ma anche fare una sosta per pranzo veloce, un toast, un paninetto ben farcito. E poi al pomeriggio ottimi aperitivi!

"Siamo carichi di entusiasmo, vogliamo con grinta recuperare il tempo perso dopo il Covid e vogliamo farlo adesso. Nel nostro staff c'è anche Michela che si occupa della caffetteria e dei nostri social. 

Bar centraleBar centrale

Abbiamo messo una grande cura nella selezione dei prodotti:  i the sono scelti da Tea Time, il caffè è una nuova miscela 80/20 dell'azienda triestina Excelsior Caffè, rotonda, molto cremosa e dolce, i dolci Eppinger non hanno bisogno di presentazioni. Vi aspettiamo!"

Bar centrale macaronBar centrale macaron

bar centrale tea timebar centrale tea time

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conoscete El Cassettin?

Osteria El cassettinOsteria El cassettinOsteria El Cassettin. L'inaugurazione di questo nuovo locale in via della Ginnastica 27-  Trieste si è svolta il 12 novembre 2021. Al timone il giovane imprenditore David Cresi già proprietario anche del Bar Rosmini e che molti conoscono anche per la gestione estiva del Cral Ferroviario di Trieste a Miramare.

osteria el cassettinosteria el cassettin

"Abbiamo aperto questa piccola osteria proprio per dare una continuità al lavoro del Cral Ferroviario dove abbiamo un'ottima clientela durante l'estate perchè sanno che da noi trovano pesce fresco, abbinato a vini ricercati e cucinato in maniera davvero notevole dalla nostra Chef Erika spiega David. Il piatto forte della chef è la pasta con pescespada e melanzane. 

Osteria El cassettinOsteria El cassettin

Anche qui all'Osteria El Cassettin troverete pesce sempre fresco e quasi tutti i giorni delle piccole aragostelle presenti anche nella  pasta allo scoglio.
Altri piatti ricercati sono la burrata con gamberoni, paprika dolce e scaglie di sale nero.

"Il vino che trovate all'Osteria El cassettin, continua David, è del territorio, bottiglie più importanti le facciamo arrivare dalla Francicompreso lo Champagne: con le aragostelle è perfetto. I dolci sono tutti fatti in casa dalla nostra Chef e vengono serviti con dell'ottimo caffè Excelsior.

caffè excelsiorcaffè excelsior

orari: Cena tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 19 alle 23.00. A pranzo apertura: ven sab dom 12-15

Per prenotazioni: 3401842798

Pagina FB 

Chiedilo a qb

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La bottiglia volante nuovo wine bar di Trieste

La bottiglia volante Luca FormentiLa bottiglia volante Luca FormentiVineria naturale. A Trieste mancava un locale dedicato. Dal 16 ottobre scorso però Luca Formenti ed Emanuela Tortora hanno aperto La bottiglia volante. Luca si è trasferito a Trieste da Varese e ha cercato di capire che cosa potesse offrire di nuovo in una città già tanto ricca di locali. Ecco quindi le proposte di vini naturali, biologici, senza solfiti, dall'aria un po' milanese (ci sono anche una dozzina di champagne di piccoli vigneron).

La bottiglia volanteLa bottiglia volante"All'interno del nostro locale si parla di passione e di amore, mi spiega Luca  e io aggiungo per voi "come quello tra Luca ed Emanuela originaria della Campania". L'idea de La Bottiglia Volante  nasce proprio da Emanuela, disegni e pensieri (oltre al grande cornetto rosso portafortuna, le tradizioni vanno rispettate...). Ed è grazie a lei, cioè alla sua influenza gastronomica, che potete gustare i sublimi taralli napoletani, cosa ben diversa dai tarallini pugliesi. Li trovate nel menù che prevede cicchetti vari, abbinati a salumi o a formaggi francesi.

la bottiglia volante t piùla bottiglia volante t più

Curiosità del locale: il Capo in T preparato con un liquore particolare e il Caffè Olè, non una rivisitazione del cafè au lait francese, ma un qualcosa di unico con ingrediente segreto, una crema leccese alle mandorle davvero deliziosa. Poi naturalmente serviamo il caffè, il nero il capo in b e tutte le declinazioni locali; abbiamo scelto un'ottima miscela quella della torrefazione triestina Excelsior.

Non mancheranno eventi e serate di degustazione per tutto il mese di dicembre. 
la bottiglia volantela bottiglia volante

Orari: Dal  lunedì - giovedì dalle 11.00 alle 21.  Venerdì e sabato dalle 11 alle 24. 
Domenica chiuso

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Ha riaperto a Trieste il bar Vecchia Università

via dell'universitàvia dell'università

Il 30 settembre 2021 finalmente è avvenuta la tanto attesa riapertura del Bar Vecchia Università di Largo Papa Giovanni XXIII, 4/B di Trieste, luogo di ritrovo  per i caffè e gli aperitivi della vicina succursale universitaria e non solo.  Una ventata di freschezza arriva dall'esperienza oltre ventennale di Davide Colasuonno, già attivo nello storico Caffè Rossini- Canale di Ponterosso.
"Questo locale sembra fatto apposta per noi", ci spiega Daniele, che di fronte questa nuova avventura non si lascia sicuramente spaventare. "Abbiamo una nuova clientela attenta al dettaglio, ma siamo riusciti a portare con noi anche una parte dei clienti del caffè Rossini. Ogni giorno proponiamo colazioni, pranzi e aperitivi ricercati, ma ci occupiamo anche di feste di compleanno e rinfreschi. A poche decine di metri da noi c'è Villa Sartorio, sede ideale per i matrimoni all'aperto del periodo estivo".  

Orario del bar: 6.30 - 21.30. Pranzi dalle 11 alle 15. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La pizzeria Mangiafuoco di Trieste raddoppia

mangiafuoco logo pizzeriamangiafuoco logo pizzeriaPizzeria Mangiafuoco. Nuova apertura il 2 agosto 2021 in via Manzoni 1, angolo via Pascoli per la pizzeria attiva da 12 anni a Trieste.  La filiale servirà anche la zona est della città, garantendo assieme alla sede di via Rismondo 9A un servizio a domicilio 365 giorni l'anno. 

Continua a leggere...La pizzeria Mangiafuoco di Trieste raddoppia

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Vi racconto di un piccolo bar pieno di energia e di morbin

Erika PopazziErika Popazzi

È un piccolo bar rionale, ma è davvero degno di nota: perciò lo pubblico volentieri in questa rubrica che segnala le nuove aperture e le #riaperture.  Il locale è piccolo piccolo e, secondo le normative anti Covid, può essere visitato da due persone alla volta, non presenta caratteristiche sgargianti al suo interno, se non l'esplosiva proprietaria Erika, che dal 16 giugno 2021 ha aperto i battenti e ha rivoluzionato tutto il rione. Da quando è aperto il bar Erica - via dell'Istria 24b a Trieste - è diventato una vera e propria meta per amici, clienti vecchi e nuovi. 

"E' stata una grandissima sorpresa, pensavo che avrei avuto dei risultati, ma non così  tanto entusiasmo" mi racconta Erika. Lei ha sempre lavorato in bar con il suo compagno e ora ha voluto creare qualcosa in completa autonomia. Questa scommessa a oggi è risultata vincente e le sta dando grandissime soddisfazioni. 

"Le cose che sono cambiate dalla vecchia gestione non sono troppe, abbiamo cambiato la miscela Excelsior: ora usiamo la blu che è più dolce e amabile; poi preparo ogni giorno brioche calde, pizzette, tramezzini e panini che piacciono molto a tutti. Durante gli ultimi giorni di scuola tante mamme passavano proprio per acquistare la merenda per i loro bambini. Per quando riapriranno le scuole  credo che realizzerò dei veri e propri menù merenda per chi non ha tempo e voglia di prepararseli a casa la mattina. Ho acquistato anche tantissimi tipi di birra diversi, continua Erika, ai miei clienti e amici piace molto provare a variare e un frigo bello pieno offre tante soluzioni". 

Erica Popazzi si racconta e si entusiasma nel raccontare questa sua scommessa, ama il suo lavoro, ricorda a memoria tutte le abitudini dei suoi cari clienti ed è ricambiata con tanto affetto.

Un bar di rione, ma con tanto tanto tanto morbin.

Orario 6.00 - 14.00 e 16:30 fino a chiusura

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Michela e Ottavia hanno aperto LOL

LOLLOL

Lol è una scommessa di Michela e Ottavia, amiche nella vita e e ora socie nel lavoro: dopo una lunga ricerca hanno trovato una casa per il loro sogno. Macché casa: un bar- latteria e molto altro. Hanno aperto il loro locale il 5 giugno 2021 a Trieste in Largo Sartori 7 (Borgo San Sergio, vicino a l'Oro del Borgo e Macelleria G&G.). pasticcini golosipasticcini golosi

Le proposte comprendono un'intera fascia di prodotti "gluten free".  Pane fresco tutte le mattine, possibilità di un pranzo gustoso con le lasagne, i fusi istriani, la parmigiana. E ancora bufale campane, treccia e nodini pugliesi, formaggio e stracchino di latte di capra. Piadine, toast, pranzi take away. E i gelati Udevalla."Siamo soddisfatte perché il nostro locale sta riscontrando successo giorno dopo giorno e ci sentiamo ricambiate dall'affetto dei nostri clienti", raccontano Michela e Ottavia.

 Michela e OttaviaMichela e Ottavia

Ampia scelta delle birre che arrivano da tutto il mondo, anche dall'Australia. Non resta che andarle a trovare e scoprire che potrete anche organizzarvi una festa, un party, un momento conviviale nell'ampia terrazza esterna.

Orari: lunedì-venerdì: dalle 6.30 alle 20. Sabato e domenica: 7-13 

.LOL logoLOL logo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy