cibo, vino e quantobasta per essere felici

I Sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

conferenza stampa della prima edizione I Sapori del Carso incontrano Mare e Vitovskaconferenza stampa della prima edizione I Sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska

Presentata a Opicina nella terrazza panoramica della Trattoria Valeria la 1. edizione di I Sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska. Un modo originale per continuare a omaggiare la Vitovska, che non ha potuto presentarsi nella sua intera e poliedrica bellezza al Castello di Duino, causa Covid-19. La Vitovska sarà infatti la protagonista di nove cene che, nel corso dell'estate, saranno ideate su sua misura da alcuni ristoranti aderenti a Sapori del Carso- Okusi Krasa. 

Terrazza della Trattoria Valeria di Opicina Terrazza della Trattoria Valeria di Opicina

L’Unione regionale economica slovena (SDGZ-URES) e L'Associazione dei Viticoltori del Carso – Kras hanno presentato una golosa e gustosa promozione dell’offerta culinaria ed enogastronomica del Carso,  L'iniziativa I Sapori del Carso incontrano Mare e Vitovska coinvolge 10 ristoranti e una ventina di produttori vitivinicoli ed è il frutto della sinergia tra l’Unione regionale economica slovena, ideatrice del progetto Sapori del Carso partito già nel 2001, e l’Associazione dei viticoltori del Carso - Kras che è conosciuta al vasto pubblico per le iniziative di promozione dei vini del territorio quali Teranum e Mare&Vitovska. 

2020 07 01 13.13.202020 07 01 13.13.20

Serate tematiche nelle trattorie e ristoranti dove tutti i piatti saranno in abbinamento con diverse tipolgie di vitovska.  Alle serate parteciperanno anche i produttori dei vini che presenteranno i loro prodotti.

Si incomincia il 9 luglio 2020 con la la lokanda Devetak a San Michele del Carso (GO) che presenterà il menu delle Premiate trattorie italiane. La serata conclusiva si terrà il 10 settembre nella Trattoria Dal Checo, una new entry nel gruppo di Sapori del Carso che stupirà i propri ospiti con specialità al cinghiale.

Chi parteciperà ad almeno tre serate potrà godere del 10% di sconto in tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa nel periodo autunnale. Chi parteciperà a sei serate certificate dall'apposito timbro sul depliant-calendario potrà partecipare gratuitamente alla cena conclusiva della manifestazione, prevista a inizio novembre 2020.

‘’Si tratta di un’opportunità per tutti noi di ripartire con un nuovo slancio e di non rassegnarci davanti alle difficoltà provocate dal coronavirus. Si tratta di un primo passo verso il rientro alla normalità che spero avvenga il più presto possibile’’ ha spiegato la presidente della sezione ristoratori della SDGZ-URES, Paola Zivic.

Paola ZivicPaola Zivic

‘’Per noi questa è anche una vetrina con cui presentare il prodotto locale. Purtroppo al causa del coronavirus abbiamo dovuto cancellare l’edizione 2020 di Mare e Vitovska, ma al suo posto avremo per così dire nove piccoli tasselli dell'evento nei locali dei ristoratori aderenti’’ ha sottolineato il presidente dell’Associazione dei viticoltori del Carso, Matej Skerlj.

Matej SkerljMatej Skerlj

Se negli altri anni erano i ristoratori ad andare incontro alla Vitovska, quest'anno sarà lei, la regina dei vini del Carso, a recarsi nei vari ristoranti, ha concluso, Robi Jakomin, segretario dell'Associazione viticoltori. 

Robi JakominRobi Jakomin

Per info e prenotazioni si consiglia di contattare direttamente i ristoranti. Eccovi al link l'elenco e le date La Vitovska sarà protagonista in questi ristoranti

Un ringraziamento a Sandro Shulz per le foto. 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.