Skip to main content

Ristorante Inopia "Buona la Prima"

Chef Andrea DolciottiChef Andrea DolciottiSeduta presso il ristorante Inopia, sono stata coccolata in sala da Silvia Mastropietro che con meticolosa dedizione mi ha dedicato amorevoli attenzioni. Elegantemente ha presentato i piatti, raccontandoli, con maestria. Coccole appagate  sia dai piatti che dalla cucina gestita dallo Chef Andrea Dolciotti , uscivano con minuziosità e cura. Il nuovo menu sfila davanti ai miei occhi, iniziando con un benvenuto che convince composto da aperitivo strepitoso, a base di Limone, Fiori di Sambuco, Cetriolo e una spruzzatina di acqua frizzante. La semplicità paga.

Aperitivo di BenvenutoAperitivo di BenvenutoFresco e dalla bevuta facile ma intrigante quanto basta per richiamarne la seconda. Un fuori programma Germogli, tartare di baccalà con emulsione alla senape e gelato alla senape. Esplosione di freschezza e aromaticità. Il gelato esaltava con vigore la senape, rendendolo un piatto estremamente particolare, deciso nel palato quanto lungo e persistente.

tartare di baccalà con emulsione alla senape e gelato alla senapetartare di baccalà con emulsione alla senape e gelato alla senapeSul tavolo ci viene consegnato del pane in tre varianti: bianco, alle castagne e bottoncini di focaccia. Viene aperta una bottiglia Freisinger Schiava 2011 della cantina Tramin. La sfilata di piatti inizia.

Gli antipasti pieni di colori e profumi si presentano, con un inizio che sembra una tela di Demò. Cozze in coppa: Asparagi, fave, verza rossa marinata, carciofi, coppa di testa, cozze, pecorino olio e sale. Il secondo antipasto Gazpacho di barbabietola rossa con latte di cocco e gnocco di seppia e agretti. L’applauso cresce al primo assaggio, il dolce del latte di cocco, equilibra perfettamente. Gli agretti donano una mineralità calzante. Lo gnocco di seppia delicato rende il tutto ottimo. Eccellente, interessante, strepitoso al palato. Perfetto.

Cozze in coppaCozze in coppa

Gazpacho di barbabietola rossa, con latte di  cocco, gnocchi  di  seppia e agretti. Gazpacho di barbabietola rossa, con latte di cocco, gnocchi di seppia e agretti. Dopo una breve pausa l’assaggio passa ai primi: risotto con pompelmo rosa, gamberi crudi e mozzarella. Interessante lo sprint del pompelmo rosa, fresco, elegante, il gambero crudo aggiunge leggera dolcezza con ritorno di sapidità mitigata dalla mozzarella che rendeva il tutto più tondo . Audace e riuscito.

i Pici fatti in casa con agnello, liquirizia e cacio&ova i Pici fatti in casa con agnello, liquirizia e cacio&ova
Passerella per i Pici fatti in casa con agnello, liquirizia e cacio&ova: ottima cottura dei pici, ovviamente fatti in casa, che con la loro dolcezza bilanciavano in modo pressoché perfetto la sapidità dell'agnello, mentre la liquirizia donava al piatto quella particolarità che contraddistingue la cucina dello chef.

Baccalà a 250°, crema di ricotta e fieno greco, spinacini marinati al mieleBaccalà a 250°, crema di ricotta e fieno greco, spinacini marinati al mieleBaccalà a 250°, crema di ricotta e fieno greco, spinacini marinati al miele, qui purtroppo un difetto: il filetto virava troppo verso la sapidità, ed è stato un vero peccato vista la qualità e la cottura perfetta, tenero e non stoppaccioso. Per il dolce la sorpresa presentata dallo chef, interessante Millefoglie all’arancia con crema pasticcera, ganache al cioccolato e cubetti di mango. Le cialde caramellate che si aprivano presentando una crema prorompente nel gusto che riusciva a contrastare sia l’aroma di arancia sia il cioccolato, rimanendo tuttavia in equilibrio. I cubetti di mango donavano una leggera freschezza, che rendeva più accattivante l’assaggio.

Millefoglie all’arancia con crema pasticcera, ganache al cioccolato e cubetti di mangoMillefoglie all’arancia con crema pasticcera, ganache al cioccolato e cubetti di mangoPrima di andare via, mi sono fermata all’esterno per le ultime chiacchiere della serata: Silvia donandomi un morbido plaid sulle spalle, mi ha confermato la gentilezza e l’estrema cura dei particolari. Inopia è un ristorante con circa 30 posti a sedere e un piccolo giardino esterno coperto, salottini di rattan dai cuscini arancioni, minuto essenziale, ricercato nelle piccole cose, che lo rendono estremamente accogliente. Chef Andrea Dolciotti classe 1976, in "Buona la Prima", ha presentato il nuovo menu che ritengo riuscito e interessante, con slanci sulle variazioni dei classici e rivisitazioni dei contrasti. Mi piacciono i colori di questo menu e i sapori non sono da meno. “BUONISSIMA LA PRIMA”

Ristorante Inopia
Via del Fontanile Arenato, 155-157 
00163 Roma
Tel: 06 6603 0551

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo