Skip to main content

La casa di All'Oro con Riccardo Di Giacinto e Ramona Anello

Roma,  a 500 metri circa da piazza del Popolo. Uno scorcio del ristorante All'Oro, fresco di stella Michelin, all'interno di The H'All Tailor Suite, 14 stanze in un hotel a 5 stelle di proprietà sempre dello chef Riccardo Di Giacinto e della moglie Ramona Anello.  “Abbiamo pensato a un nome coerente con il nostro ristorante All'Oro, che gioca sia con la profumata  pianta aromatica sia con la gioielleria di famiglia Oro Enzo. 

 . la sala caminola sala camino

 

Chi è Riccardo Di Giacinto? Nasce a Monterotondo nel 1976, ma le sue origini, sempre vive in lui, sono abruzzesi. A 14 anni era già tra i fornelli. Ha fatto molta esperienza all’estero con grandi cuochi come Ferran Adrià e Marco Pierre White: quattro anni in Inghilterra, altri quattro in Spagna, uno in Cina. In Inghilterra apprende la gestione del personale,  in Spagna lavora in una squadra di ben quaranta cuochi. Fa tesoro di esperienze che gli permettono di capire il lavoro e di personalizzarlo. Prende parte come uno degli chef protagonisti al più importante summit della cucina italiana nel mondo “ItalianCuisine World Summit” nel 2013 a Hong Kong, nel 2014 e 2015 a Dubai.  Lo chef dice: “Sono un cuoco giovane e artigiano con tanta passione per il mio mestiere. Ci vuole passione, tanta passione, se poi se si aggiunge anche pazienza e tenacia, i risultati si raccolgono sempre, come conseguenza del far bene”. A novembre del 2010 ci è stata assegnata una stella Michelin poi congelata nel 2015 con il trasferimento nella nuova sede che, per lavori di ristrutturazione e burocrazia ha dovuto attendere l'apertura per 15 mesi. La nuova sede di All'Oro è stata inaugurata a marzo 2017 in via Giuseppe Pisanelli 25, e la stella è stata riassegnata a novembre del 2017.  All'interno del The H'All Tailor Suite, il primo hotel tailor made, sempre di proprietà dello Chef Riccardo Di Giacinto e di sua moglie Ramona Anello. "Da gennaio 2011, spiega lo chef,  facciamo parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, abbiamo conquistato 2 forchette gambero Rosso, 1 cappello l’Espresso, 1 medaglia Touring Club Italia: tutto questo ci ha permesso di coinvolgere anche un mercato internazionale. Mi piace ricordare che dal 2010 al 2012 ho seguito una consulenza molto importante a Salina in Sicilia, con la famiglia Tasca d’Almerita a Capo Faro Resort". 

Lo chef Riccardo Di Giacinto nello scatto di Stefano SegatiLo chef Riccardo Di Giacinto nello scatto di Stefano Segati 

A luglio 2016 apre una nuova creazione: MADRE, di cui Riccardo Di Giacinto è chef e proprietario. Situata nel cuore del centro storico di Roma, tra i Fori Romani, il Rione Monti e il Quirinale, MADRE È ANIMA, CEVICHE, SPIRITS & PASTA MADRE con una proposta gastronomica che si snoda dalla colazione al pranzo, dall’ora del the all’aperitivo, dalla cena alla notte tarda con selezioni di cocktails & spirits. A ottobre 2017 l’ultimo (per ora) nuovo progetto, sempre di proprietà dello Chef e della moglie Ramona: MadeIterraneo Terrace Restaurant e UP Sunset Bar all’interno della nuova Rinascente su 600 mq di emozionanti terrazze, in via del Tritone a Roma.  Qui sotto alcune delle sue ricette nelle foto di Aromi creativi. 

 

cappelletti in brodo asciutto, parmigiano, zafferano e limone 

 

riassunto di carbonara 

rocher di coda alla vaccinara

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo