Polpo patate alla curcuma e guacamole romano
Tavola di Ferragosto. Una ricetta dello chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe, vincitore del prestigioso premio "Cucina Italiana per Roma Capitale". Polpo, Patate alla Curcuma e Guacamole Romano. Polpo fresco eviscerato, patate rosse aromatizzate alla curcuma e un guacamole a base di broccolo romanesco. È una ricetta gustosa e un inno alla freschezza e alla semplicità, una ricetta leggera e perfetta per godere dei momenti di relax estivi.
Ingredienti per 2 persone
400 g di polpo fresco eviscerato
200 g di broccolo romanesco
200 g di patate rosse
curcuma, sale, pepe nero, lime, peperoncino verde, olio evo q.b.
2 foglie menta fresca
½ cipollotto e 1 spicchio di aglio in camicia
FATE COSÌ
Per il polpo.
Riempite una pentola per ¾ di acqua, aggiungete 2 cucchiaini di sale e portate a bollore.
Immergete il polpo per 3 volte tenendolo per la testa facendo arricciare i tentacoli e permettendo alla carne di rimanere più tenera.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 30 minuti. Una volta cotto, far raffreddare per poi tagliarlo lasciando i tentacoli interi.
Per la crema di patate.
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scolatele, lasciandole freddare, privateledella buccia e tagliatele ricavandone una dadolata grossolana.
In un padellino rosolate con un filo di olio uno spicchio di aglio, aggiungete le patate, sale e pepe.
Con un mixer frullate le patate, aggiungendo la curcuma fino a raggiungere una consistenza cremosa. Versate in una ciotola e tenete da parte.
Per il guacamole romano.
Lavate e tagliate il broccolo a rosette, cuocete in abbondante acqua e scolatelo mantenendolo croccante sul gambo.
Una volta freddo, inseritelo in un mixer e condite con olio, lime, cipollotto, peperoncino verde, menta e sale.
Frullate per qualche secondo lasciandolo “grossolano” e con l’aiuto di due cucchiai da dessert ricavate delle quenelles.
Impiattamento.
In un padellino antiaderente con un filo di olio rosolate i tentacoli di polpo fino a renderli croccanti su tutti i lati. Mettete al centro del piatto la crema di patate, adagiate il tentacolo su un lato e su quello opposto la quenelles di Guacamole Romano.
È un albergo 4 stelle, situato nel quartiere Monti, a ridosso dell’ampia zona archeologica che include Colosseo, Fori imperiali, Palatino, Circo Massimo, Celio e Terme di Caracalla. Dispone di diverse tipologie di camere che includono camere con vista sul Quirinale o sul Vittoriano, Junior Suite con terrazza privata nel Top Floor da dove godere di una splendida vista della città.
L’Hotel offre anche una palestra con attrezzi Technogym e personal trainer, un bar e dispone di tre ampie e luminose sale ristorante, Le Erbe, Il Giardino e Le Spighe, dove al mattino viene servita la colazione internazionale a buffet sia dolce che salata, con alimenti biologici e una selezione di prodotti per coloro che seguono diete specifiche legate a intolleranze alimentari e per chi ama mangiare sano.
Il Ristorante Le Spighe è aperto a pranzo e a cena, anche ai visitatori esterni, e serve una cucina di mare e di terra per riscoprire i migliori piatti della tradizione romana e nazionale. Tutte le proposte sono preparate dallo Chef Giuseppe Mulargia e presentate nel menu à la carte e nei menu degustazione.
L’albergo è pet friendly ed è comodamente raggiungibile in auto, con diversi garage convenzionati a pagamento nelle vicinanze.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .