Skip to main content

Pizzium a Trieste una pizza da gustare in un luogo da scoprire

Pizzium TriestePizzium TriestePizzium a Trieste una pizza da gustare in un luogo da scoprire.  Ne abbiamo finora scritto brevemente, abbiamo atteso qualche mese dall'apertura, ma nel frattempo ci siamo stati parecchie volte (abito, casualmente ma anche fortunatamente, a poca distanza e ormai è diventata la mia pizzeria di riferimento). 

PIZZIUM a Trieste, è il 46esimo locale italiano del brand. Ogni locale PIZZIUM è concepito per essere un punto di incontro, un ambiente luminoso, pop e accogliente, che evoca una casa napoletana, con un arredo quasi domestico: abat-jours di stoffa, scaffali a vista colmi di vasetti contenenti specialità sottolio, panche e sedie di legno. Gli interni sono curati nel dettaglio, un'opera di street art, tipiche ringhiere di ferro battuto per separare gli spazi in piccole piazze e stanze e la scritta al neon che è il marchio di fabbrica di PIZZIUM e il punto di raduno “social” di tutti gli amanti della pizza napoletana.


PIZZIUM Trieste è progettato per accogliere un'ottantina di ospiti ed è modulato in 2 sale. La prima volta che ci siamo stati abbiamo chiacchierato a lungo, con Gioele, il responsabile, che proviene da Aquileia, perchè PIZZIUM privilegia l'assunzione di personale locale, valorizzando competenze e tradizioni. 

La pizza 

La pizza di PIZZIUM riprende la tradizione napoletana con un impasto a lunga lievitazione ottenuto grazie a una miscela di grani con aggiunta di germe di grano. L’impasto, digeribile e fragrante, è la base perfetta per gli ingredienti regionali DOP e IGP utilizzati per le ricette delle Pizze Regionali, che costituiscono la proposta identificativa e differenziante del menu di PIZZIUM.

Pizzium Trieste in Riva GrumulaPizzium Trieste in Riva Grumula

Una pizza per ogni regione d'Italia ed ecco la pizza "Friuli Venezia Giulia": base Margherita con aggiunta di Prosciutto crudo San Daniele DOP e scaglie di Montasio DOP. Le scaglie di Montasio aggiunte sopra la pizza al momento del servizio offrono un contrasto di sapori e texture, con note leggermente piccanti che si sposano armoniosamente con la dolcezza del prosciutto e l'acidità dei pomodori.

pizza Friuli Venezia Giulia pizza Friuli Venezia Giulia Nanni Arbellini commenta “La regione FVG è una delle regioni più affascinanti d’Italia e per noi essere presenti nelle strade di Trieste, stupenda città di mare, crocevia tra l’Italia e l’Europa è la realizzazione di un sogno che perseguiamo da tempo. PIZZIUM nasce a Milano, ha profondi radici a Napoli e si espande a Torino, Roma, Genova, Verona e in molte altre città italiane…Trieste per noi è un po' una “sorella maggiore” europea, un vero gioiello di patrimonio e di heritage”. 

Il sistema PIZZIUM

Fondata nel 2017 a Milano, PIZZIUM è il frutto dell'innovativa visione di Stefano Saturnino e Giovanni Arbellini, che hanno reinventato la classica pizza napoletana, valorizzando le eccellenze della materia prima italiana. Questo marchio rappresenta un'interpretazione moderna e creativa di una delle più amate tradizioni culinarie italiane, ponendosi come un ponte tra passato e presente nel mondo della pizza.

Da Milano, la fama di PIZZIUM si è rapidamente diffusa, portando all'apertura di oltre 45 locali in diverse città italiane, tra cui Torino, Roma, Genova, Verona e molte altre. Ogni ristorante PIZZIUM possiede una propria identità unica, ispirata dalla cultura e dai prodotti locali della regione in cui si trova, senza mai dimenticare le radici napoletane e campane del brand.

Questa combinazione tra elementi locali e tradizione partenopea dona a ogni locale un'atmosfera distintiva 

 Stefano e Nanni gli ideatori del brandStefano e Nanni gli ideatori del brand

Al centro dell'offerta di PIZZIUM vi è la pizza, preparata artigianalmente ogni giorno dai pizzaioli del marchio. L'impasto, realizzato con un mix esclusivo di farine, è progettato per essere leggero e digeribile, fornendo una base ideale per esaltare gli ingredienti DOP e IGP scelti per onorare le tradizioni culinarie regionali italiane. Questo impegno nella scelta degli ingredienti si traduce in una varietà di pizze che rappresentano le diverse regioni d'Italia, offrendo agli ospiti un autentico viaggio gastronomico.

INFO

Pizzium. Trieste. Riva Grumula 2/A ang. Via dei Burlo 1/A.  tel 040 2450824
Orario: Lunedì-giovedì: 12:30-14:30 / 19:00-23:00 Venerdì- domenica 12:30-15:00 / 19:00-23:30
Link prenotazioni: https://pizzium.com/locali/trieste-riva-grumula-2-a/

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy