cibo, vino e quantobasta per essere felici

Chiedilo a qb

Quando nasce la colomba pasquale?

4 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Valutazione 4.00

Colomba Motta manifesto vintage

Le leggende sulla nascita della colomba come dolce antico sono note, si va dalla reggia della regina Teodolinda a Pavia con San Colombano al feroce Aboino (sempre a Pavia e sempre in epoca longobarda). Ma andiamo ai fatti e alla realtà. La colomba moderna, che contende il primato del dolce più diffuso al panettone (certo quest'ultimo non è solo, se la deve vedere con il pandoro) è stata inventata da Dino Villani, direttore dell'ufficio marketing (allora si chiamava Ufficio di Propaganda) della Motta negli anni '30 del secolo scorso. 

Il dolce che sa di primavera

Ne abbiamo scritto anche nel numero di aprile 2020 del mensile qbquantobasta. Qui al link la ricetta per realizzarla in casa Come fare la colomba pasquale

 

 La storia della colomba pasquale su qbL'idea era quella di rendere più produttivo il business stagionale del panettone e mantenere attivigli stabilimenti. Utilizzando lo stesso impasto del panettone, fu creato quindi un nuovo dolce, diventato parte della nostra storia, tanto da essere inserito nell'elenco dei prodotti agroalimentaritradizionali italiani stilato dal Ministero delle Politiche Agricole. Scrive Villani nel libro Confessioni di un persuasore: "Pasqua non è una festa del focolare, ma di fite di scampagnate. (...) A casa mia confezionavano per me una colombina con la pasta del pane per farmi stare fermo. La ottenevano facendo un nodo a un cannello di pasta e sagomando la testa e la coda che veniva rifinita con la forbice". Ma quale fu la strategia di lancio? 

Se hai un abbonamento, accedi.

Altrimenti, scopri l'abbonamento su misura per te tra le nostre soluzioni.

Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata