cibo, vino e quantobasta per essere felici

Chiedilo a qb

Quando è nata la meringa?

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

meringhe alla francese foto Michela Urbanomeringhe alla francese foto Michela Urbano

Breve storia delle meringa. Come nacque questa fantastica, friabile, spumosa unione tra albume e zucchero? Tutto ebbe inizio, secondo i più,  a Meiringen, nella valle dell’Haslital, nel XVIII secolo, nel piccolo laboratorio del pasticcere Gasparini (di probabili origini italiane), che fu poi chiamato alla corte del re di Polonia Stanislao Leszczynski. La figlia del re polacco, divenuta in seguito moglie di Luigi XV, re di Francia, fece conoscere le meringhe alla corte di Versailles. Il dolce si diffuse rapidamente in tutta Europa, in Germania con il nome di vento spagnolo e in Inghilterra con il nome di kiss.


Ben presto nacquero nuove combinazioni: aromatizzata con cacao, cannella, mandorle oppure accompagnata da una soffice panna montata. La regina Maria Antonietta aveva una
vera e propria passione per le meringhe e amava prepararle di persona! Fino agli inizi del XIX secolo le meringhe venivano formate con il cucchiaio. Fu Carême, noto anche per aver semplificato l'haute cuisine, che ebbe l’idea di crearle con la sac à poche in forme sempre diverse.

Nel 1985 a Meiringen, in Svizzera, fu realizzata la più grande meringa del mondo, lunga due metri e mezzo, larga un metro e mezzo e alta 70 centimetri. Per realizzarla servirono circa 2000 uova, 120 chili di zucchero a velo e 60 litri di panna montata. Numeri che le valsero l’iscrizione nel Guinness dei primati.

Questa golosa preparazione, nota oggi in tutto il mondo (e che in Veneto è chiamata spumiglia), viene declinata in spumette, meringata, spumini bianchi o ricoperti di cioccolato fuso, dischi di meringa per le torte gelate.

A nostro vanto di italiani, che abbiamo fatto conoscere molte ricette alla Francia che poi le trasformò in sue proprie, ricordiamo che alcuni fanno derivare il nome dal latino medievale melinus, con il significato di miele dolce, o dal toscano merenda

Scopri la ricetta della meringa perfetta al link Meringhe alla francese: la ricetta perfetta


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata