cibo, vino e quantobasta per essere felici

Oro e bronzo in Friuli VG dal Lussemburgo

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Cuochi Friuli VG alla coppa del Mondo di cucina in LussemburgoCuochi Friuli VG alla coppa del Mondo di cucina in LussemburgoDopo 6 anni di assenza dalle manifestazioni Internazionali quest'anno l'Unione Cuochi FVG ha potuto partecipare - grazie a generosi sponsor - alla COPPA DEL MONDO di Cucina che si è svolta in Lussemburgo alla fine di novembre. Il risultato è stato più che mai soddisfacente: sono state infatti conqeistate 2 medaglie d’ORO con i cuochi Clara Zamparo e Angelo Gorenszah nella cucina artistica e 2 medaglie di BRONZO con Maria Giovanna Molini e Juri Riccato nella cucina pensata calda e presentata fredda. Clara Zamparo titolare della MICLA PERSONAL CHEF ha presentato un lavoro di cesello per il quale le sono stati necessari 5 mesi di lavoro: vari tipi di riso dalle più svariate colorazioni  messi uno per uno su una base di glassa di zucchero  raffigurante un gufo con tutte le sue sfumature. Angelo Gorenszach ha intagliato zucche e fette di prosciutto a raffigurare farfalle appoggiate sopra corna di Cervo. Mentre le due Medaglie di Bronzo hanno presentato ognuno delle serie di Finger-food che non dovevano superare i 20g. di peso con un lavoro particolare di precisione , nonché due menù per una persona utilizzando prodotti della nostra terra. Grande orgoglio e soddisfazione per l'Unione cuochi FVG che ha festeggiato i vincitori il 1° Dicembre alla annuale cena dei cuochi della provincia di Udine, una cena che ha visto una grande partecipazione di amici. In tale occasione sono stati festeggiati i cuochi medagliati nonché i cuochi che hanno portato a casa il diploma di merito e cioè DI GIUSTO Silvio, BULLATO Giorgio, FANTUZZI Maurizio, MARCHESAN Roberto, SONCIN Mirco, COSCIANI Fabio.

Durante la cena ANNUALE DEI CUOCHI che si è tenuta il 1° di Dicembre hanno portato il saluto il Sindaco di Colloredo di Montalbano Luca Ovan e in rappresentanza del Comune di Tricesimo il Consigliere Andre Kabler. Durante la cena  sono state premiate le ditte che hanno contribuito alla trasferta in Lussemburgo ed è stato assegnato il riconoscimento di CUOCO DELL’ANNO  2014 ai Juri Riccato, titolare della Trattoria DA MICULAN.

E’ stato poi un momento di grande emozione quando i cuochi che hanno partecipato alla COPPA DEL MONDO di Cucina hanno consegnato al Presidente Silvio DI GIUSTO.

La cena si  è conclusa con la premiazione degli allievi della scuola del CIVIFORUM di Cividale del Friuli che con professionalità hanno svolto il servizio di sala e collaborato con la brigata di cucina del Ristorante Belvedere di Tricesimo.



 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.