Okusi Krasa Sapori del Carso alla Trattoria Visconti

Un'altra SERATA SPECIALE con Premiate Trattorie Italiane alla Trattoria Visconti di Ambivere (Bergamo).  Una cena a più mani per fare conoscere la cultura della tradizione gastronomica del Carso organizzata da Sdgz Ures-Slovensko deželno gospodarsko združenje e guidata da Aurora Endrici. Erano presenti: Trattoria El Fornel, Ristorante Krizman, Lokanda Devetak, Al Refolo Hostaria creativa, Gostilna Gustin e i prodotturi: Bajta, Agriturismo Milic (Zagrski), Zahar, caseificio Zidaric, gelateria Soban, Azienda Agricola Sara Devetak, pasticceria Bukavec e Tergeste spirits. Aperitivo in veranda curato dai padroni di casa, crema di piselli con caprino nostrano e il prosciutto crudo “L’insolito maiale” di Bajta abbinato al Terra Roza Brut metodo Classico.

Crostini di polenta al nero di seppia con mousse di pesce bianco sono stati la proposta della Trattoria El Fornel abbinati allo spumante “Petrovica” Milic Zagrski 2016. A seguire la vellutata di asparagi verdi con grano saraceno e pancetta del Ristorante Križman, con la Malvasia 2016 Zahar.

Come consuetudine di queste serata nelle pause tra una portata e l’altra, ristoratori, produttori e vignaioli si raccontano all'attento pubblico dei convitati. La Lokanda Devetak  ha proposto Snidjeno testo, cioè gnocchi di pasta lievitata con ragù di coniglio al finocchietto con il LuNe Bezga 2015 Milic Zagrski, e probabilmente è stato questo l’abbinamento che ha creato maggiore interesse.

Dopo la pausa golosa  con il sorbetto al sambuco della Gelateria Soban, Al Refolo Osteria Creativa ha servito brasato di maiale al vin brûlé con patate alla curcuma e purea di mele e kren. Vino scelto per l'abbinamento il Refosco 2016 Zahar.

E ancora i formaggi, compreso lo Jamar di Zidaric, affinato in una grotta carsica profonda 70 metri.  

A concludere la serata il Gin Tonic Dry di Tergeste Gin, la “Rigojanci” della Trattoria Guštin. Un  piccolo grande e significativo di sapori e ricette carsiche (da ricordare anche le aziende Azienda agricola Devetak Sara e Casa dei Sapori e il Panificio Bukavec) che ha affascinato i presenti. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy