La Fueo: a Varzella di Rigolato

La Fuêo: piatti e panorami da assaporare

Percorrendo la strada che da Ovaro serpeggia in direzione di Sappada, poco prima di entrare a Rigolato, una breve quanto ripida discesa porta a un vecchia costruzione agricola ristrutturata con gusto, che coniuga con sapienza i sentori del passato e gli stilemi di un locale raffinato.

Se la bella stagione vi spingerà a pranzare all'aperto, potrete assaporare al tempo stesso i piatti di Eliseo Pucher e i panorami di una delle valli più belle della Carnia. Qui Emanuela Gortan Cappelar e il fratello Tiziano hanno aperto La Fuêo (la foglia, nel carnico dell’Alto Friuli) in affinità di pensiero con un cuoco che ha appeso al chiodo i panni del giramondo per riscoprire una cucina fatta di sapori e materie prime di un territorio solo all'apparenza avaro di emozioni.

E così proviamo antipasti dove regnano le erbe della zona, le verdure (da non perdere in queste settimane gli asparagi) e i funghi di stagione in ricette sempre stuzzicanti. Sono ancora i funghi, quando il mercato lo permette, a sposare l'ottimo minestrone con l'orzo, ma non mancano i risotti, i maltagliati e i cjalsons, arricchiti dai formaggi e dalle erbe della valle.

 I secondi privilegiano carni e selvaggina, dove i sapori forti della tradizione vengono addolciti con tocco sapiente e rispettoso. Un plauso per la trippa alla parmigiana e per l'agnello dalla tenerezza insuperabile. Bella la scelta dei dolci, dove un piccolo tocco di creatività arricchisce i pur classici strudel, i tiramisu o le golose crostate. E se non vi accontentate dei vini sfusi della casa, scelti con cura da Tiziano, la cantina propone una selezione intelligente di etichette della regione con qualche puntata verso altre zone vocate della penisola.

 

La Fuêo Località Varzella (Rigolato)Telefono: 329 9754530 Aperto da venerdì a domenica; sempre nel mese di agosto e fra Natale ed Epifania

Prezzi: da 26 a 32 euro (vini esclusi)

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy