Skip to main content

JRE tinge di rosa Taste of Milano 2014

Aurora MazzucchelliAurora Mazzucchelli

Jeunes Restaurateurs d’Europe tinge di rosa il Taste of Milano 2014. L'Associazione che riunisce un folto gruppo di giovani e talentuosi chef italiani porta l’alta cucina e un tocco di femminilità al Taste of Milano 2014. Sono infatti cinque le donne protagoniste delle attività, che si alternano tra il JRE Pop Up Restaurant, l’ Electrolux Chef’s Table e La Vip Lounge Electrolux. Il Pop Up Restaurant del Taste of Milano 2014 è un ristorante gestito interamente dalle due chef stellate Aurora Mazzucchelli (nella foto) del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (Giovedì 8 e Venerdì 9 Maggio) e Iside de Cesare chef del Ristorante La Parolina di Revinano Acquapendente, nel viterbesese (Sabato 8 e Domenica 9 Maggio). Electrolux Chef’s Table: Marianna Vitale, Nadia Moscardi e Carla Aradelli sono le protagoniste dell’esclusivo Electrolux Chef’s Table. Il “tavolo dello Chef” ha solo dodici posti e offre la possibilità di scoprire tutti i segreti nascosti dietro la preparazione di portate indimenticabili attraverso momenti di interazione con le chef. La cena di Giovedi 8 e i due servizi di Venerdì 9 sono affidati a Marianna Vitale del Ristorante Sud di Quarto in provincia di Napoli. Sabato 10 è la giornata di Nadia Moscardi del Ristorante Elodia dell’Aquila, Domenica 11 invece il menu della Chef’s Table Electrolux è curato da Carla Aradelli, Ristorante Riva di Ponte dell’Olio, Piacenza. La Vip Lounge Electrolux è il luogo che ospita i divertenti incontri di showcooking, sei dei quali sono organizzati in collaborazione con la testata LA CUCINA ITALIANA. Le cinque donne Jre, insieme a Davide Negri, chef de La Cucina Italiana giocheranno con il pubblico del Taste of Milano reinterprentando alcune ricette della tradizione regionale in sei imperdibili appuntamenti:
Venerdì 9 Maggio
ore 14.00: Marianna Vitale, melanzane alla parmigiana
ore 19.45: Aurora Mazzucchelli, passatelli in brodo
Sabato 10 Maggio
ore 15.00: Nadia Moscardi, polpette cacio e ovo
ore 22.00: Iside de Cesare, fettuccine alla carbonara
Domenica 11 Maggio
ore 15.00: Carla Aradelli, tortelli di ricotta e spinaci, burro e salvia
ore 19.00: Iside de Cesare, costolette d’abbacchio

Profili degli Chef Jeunes Restaurateurs d’Europe
Pop Up Restaurant Aurora Mazzucchelli, Ristorante Marconi, Sasso Marconi, Bologna
Aurora Mazzucchelli, nata a Bologna nel 1973, figlia di cuoco e di mamma sfoglina, l’antica arte della produzione della pasta sfoglia tipica della tradizione emiliana. Nonostante le sue esperienze maturate nel mondo della cucina si definisce “autodidatta” per passione. Ha frequentato l’istituto alberghiero e nel 1983 entra subito nello staff del ristorante dei genitori. Nel 2000 insieme al fratello Massimo prende le redini del ristorante Marconi, iniziando così il suo percorso in cucina, unendo creatività, curiosità, grande personalità, ad una costante attenzione ai prodotti del territorio e della tradizione. Nel 2008 le viene assegnata la prima stella dalla Guida Michelin.
Iside de Cesare, Ristorante la Parolina, Trevignano Acqua Pendente, Viterbo
E’ nata a Roma. Abbraccia il mondo della cucina facendo esperienza da Agata e Romeo, la Pergola dell’Hilton e da Salvatore Tassa alle Colline Ciociare. Alla Frasca di Castrocaro Terme, approda come chef pasticcera e conosce Romano, reduce da esperienze nelle cucine di Gualtiero Marchesi a Erbusco, il Rigoletto a Reggiolo. Decidono di unirsi e aprono La Parolina, premiato con una stella assegnata dalla Guida Michelin.
Marianna Vitale del Ristorante Sud di Quarto, Napoli
Nata a Napoli nel 1980, laureata in Letteratura spagnola decide di seguire le orme del padre cuoco e approda alla prima esperienza ai fornelli solo nel 2008 quando Lino Scarallo la chiama a lavorare a Palazzo Petrucci. Da allora, in neanche un anno si sposa e apre con il marito il Ristorante Sud e in due anni arriva la prima stella Michelin. La sua cucina muove i passi dalla tradizione campana ma se ne allontana rivoluzionandone i canoni e mantenendo solo un legame simbolico con essa attraverso gli ingredienti attinti da tutto il patrimonio locale: dal mare, alla montagna, fino ai pendii vesuviani, nei piatti di Marianna si ritrovano tutte le sensazioni della regione Campania.
Nadia Moscardi del Ristorante Elodia, Frazione Camarda, L’Aquila. Cresciuta nella cucina del ristorante Elodia fondato dalla madre, Nadia diventa la chef insieme alla sorella Vilma con la quale condivide l’idea di modernità applicata alla tradizione attraverso la reinterpretazione di piatti. Le loro creazioni sorprendono con i profumi e i sapori del territorio esaltati e sostenuti dalla genuinità delle materie prime locali. Il suo obiettivo è divulgare la conoscenza del patrimonio della cucina abruzzese proponendo le ricette con cotture, interpretazioni e presentazioni dei piatti al passo con i tempi. Il ristorante è un piccolo gioiello (solo 20 coperti), immerso nel verde del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Carla Aradelli, Ristorante Riva, località Riva, Ponte dell’Olio, Piacenza. Carla apre il suo locale ventisei anni fa a Riva di Ponte dell’Olio, sulle colline piacentine, la terra del Gutturnio e di ottimi salumi. Tutto inizia quando Carla e il marito rilevano un’antica trattoria di paese con bar e negozio di alimentari e da lì hanno lavorato per costruire il loro sogno. La filosofia della cucina di Carla si basa sulla concretezza e sulla semplicità tanto che a volte fatica a sposarsi con le nuove tecniche di cucina e la velocità che richiede il mercato attuale. Carla infatti ricerca nel gusto il suo punto di forza, per questo risulta spontanea, contaminata dalle stagioni e dai prodotti dell’orto ed è attenta al recupero per salvaguardare e valorizzare le tradizioni puntando al contempo alla leggerezza.

Jeunes Restaurateurs d’Europe - JRE Italia, nata nel 1992 accoglie oggi 81 chef che si riconoscono all’interno di un sistema di valori comuni, differenti ma complementari, la tradizione e l’innovazione si fondono sinergicamente con il talento e la passione. Creatività e innovazione, memoria e territorio: sono gli ingredienti principali comuni a tutti i Jeunes Restaurateurs.
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy