cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

Fusi (istriani) con salsiccia e jamar il nuovo piatto del Buon ricordo di Lokanda Devetak

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

La Lokanda Devetak, a San Michele del Carso, fin dalle origini ottocentesche, costituisce un punto d’incontro fra le  etnie e culture italiana e solvena, intrecicate saldamente nelle sue radici carsoline. Il nuovo piatto del Buon Ricordo, “Fusi con salsiccia e formaggio Jamar” racchiude vari aspetti di tradizione e produzione locale.  I fusi sono una pasta largamente usata nella cucina istriana (La pasta si fa impastando molte uova con farina di frumento, meglio se di grano duro e un cucchiaio d’olio. La pasta viene tagliata in quadrati che si avvolgono di “sbiego” attorno al manico di un cucchiaio di legno e si chiudono con le dita dove i due apici si sormontano). Jamar, con crosta rugosa di color marrone scuro, è formaggio tipico del Carso che raccoglie tutto il sapore di una produzione lattea di frisona locale nutrita con foraggio locale e almeno quattro mesi di stagionatura in grotta calcarea (jama in sloveno) a più di 70 metri sotto terra con temperatura e umidità costanti. Anche la salsiccia o luganiga, è di produzione locale, anzi familiare. Opera della figlia Sara, una delle figlie di Avgustin, già impegnata da tempo nella produzione di larga parte degli ingredienti ortofrutticoli utilizzati dalla Lokanda e delle gustosissime confetture e composte. 

La famiglia Devetak presenterà il nuovo Piatto del Buon Ricordo nei giorni di sabato 3 settembre 2016 a cena (ore 19:45) e domenica 4 settembre a pranzo (ore 12:45).

Prenotazioni:

direttamente alla Lokanda o prenotando al Fiduciario FVG 3498154534. Costo 50€ per i Soci Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo e 60 € per i non Soci.

Aderire all'Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo significa avere sempre uno sconto o facilitazioni presso i Ristoranti aderenti (per esempio per il FVG "da Toni" a Gradiscutta, "là di Moret" a Udine, "Hotel Carnia" a Venzone, "da Nando" a Mortegliano, "al Castello" a Cividale, "Lokanda Devetak" a San michele al Carso e "Hotel al Lido" a Muggia).


 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata