cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ecco i sei finalisti del Festival triveneto del Baccalà

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

All'inizio erano 28. Sono rimasti in 6. Sono i finalisti del Festival Triveneto del Baccalà 2015 -Trofeo Tagliapietra.
Vanno in Finale: Padova - Mestìs Steakhouse, Treviso - Basilico13, Venezia - Gusto in Abbazia, Vicenza - Da Beppino, Timau (Udine) - Matiz “da Otto”, Pinzolo (Madonna di Campiglio – Trento) - Chalet Fogajard
i criteri  di selezione delle ricette sono stati presentazione del piatto, valorizzazione del prodotto, tecnica, degustazione, innovazione e creatività.
Per il Veneto parteciperanno:
• Padova: ristorante Mestìs Steakhouse con la ricetta Risi al latte, ventresca di baccalà alla “ciapa” e cime di rapa dello chef Andrea Bozzato;
• Treviso: biosteria Basilico13 con la ricetta Riso, carbone, baccalà e “saor” dello chef Michele Cella;
• Venezia: ristorante Gusto in Abbazia con la ricetta “Rillettes” di baccalà, briciole di cioccolato amaro e fiori invernali degli chef Andrea Rossetti e Tommaso Pardo;
• Vicenza: ristorante Da Beppino con la ricetta Merluzzo in due versioni con abbinamento di ostriche ed anguilla (stoccafisso/anguilla e baccalà salato/ostriche) dello chef Claudio Ballardin.
Per il Friuli Venezia Giulia parteciperà la ricetta: Incontro strano tra il bosco e il baccalà firmata dallo chef Stefano Buttazzoni del ristorante Matiz “da Otto” (Timau, Udine).
Per il Trentino - Alto Adige sarà in gara la ricetta: Baccalà e i broccoli di Torbole con battuta di sarde del Garda abbinato a purea di sedano rapa della Val di Gresta e grosti di polenta di Storo firmata dallo chef Valentino Morandi dell’agriturismo Chalet Fogajard (Madonna di Campiglio, Pinzolo - Trento).
Il Galà Finale si terrà mercoledì 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro ad Annone Veneto (Venezia), qui una Giuria composta da Chef Stellati sancirà la ricetta vincitrice, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle isole Lofoten.
La Giuria è così composta:
- Ettore Bonalberti - Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà; - Chef Giancarlo Perbellini - Casa Perbellini - Verona; - Chef Nicola Portinari - Ristorante La Peca - Lonigo (Vicenza) - Chef Emanuele Scarello - Agli Amici - Udine; - Chef Peter Brunel - Lungarno Collection - Firenze; - Chef Graziano Prest - Ristorante Tivoli - Cortina D’Ampezzo; vincitore dell’edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2014; - Fausto Arrighi - Tecnico della Ristorazione ex Direttore della Guida Michelin. Coordinatore della Giuria: - Chef Franco Favaretto - Baccalàdivino di Mestre (Venezia).


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.