Skip to main content

Ecco gli chef finalisti del Festival del Baccalà

Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra 2017: decretate dal Comitato Organizzatore le sei ricette che andranno in Finale per aggiudicarsi il titolo di miglior ricetta a base di stoccafisso o baccalà salato. Nelle immagini i sei ristoratori:  Al Camin (Cortina d’Ampezzo - Belluno), Fuel Ristorante in Prato (Padova), MET Restaurant - Hotel Metropole (Venezia), La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino - Vicenza), Il Fogolar - Best Western Hotel Là di Moret (Udine), Locanda D&D Maso Sasso (Sasso di Nogaredo - Trento).

- Come una ceviche di stoccafisso dello Chef Fabio Pompanin, Al Camin (Cortina d’Ampezzo - Belluno)

- Zuppetta di stoccafisso con sedano rapa e alghe, dello Chef Andrea Rossetti, Fuel Ristorante in Prato (Padova)

- Carpaccio di baccalà, spuma all’aroma di pancetta piacentina e polvere di caffè dello Chef Luca Veritti, MET Restaurant - Hotel Metropole (Venezia)

- Perla nera: Praline di stoccafisso e patata americana con pollastra affumicata, chutney di mango e sorbetto al tè matcha dello Chef Renato Rizzardi, La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino - Vicenza).

Per il Friuli Venezia Giulia parteciperà alla Finale la ricetta:

- Tortiglione di stoccafisso, cipolla e mais dello Chef Stefano Basello, Il Fogolar - Best Western Hotel Là di Moret (Udine).

Per il Trentino - Alto Adige parteciperà alla Finale la ricetta:

- Orzetto bio integrale alla crema e crostoni di stofis, con verdurine bio della Val di Gresta dello Chef Ivano Dossi, Locanda D&D Maso Sasso (Sasso di Nogaredo - Trento).

Durante il Galà Finale, una Giuria Tecnica coordinata da Franco Favaretto, Chef Patron del Baccalàdivino di Mestre, sancirà la ricetta vincitrice dell’ottava edizione del Festival Triveneto del Baccalà, nonché la migliore ricetta di stoccafisso o baccalà salato 2017, assegnando allo Chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso. Per il primo anno, verrà conferito il Premio della Stampa, presieduto dalla giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli, riservato ai partecipanti iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

La Giuria Tecnica del Festival Triveneto del Baccalà - ottavo Trofeo Tagliapietra che, lunedì 4 dicembre 2017, in occasione della Finale della manifestazione enogastronomica, decreterà il vincitore, sarà così composta:

- Ettore Bonalberti - Ideatore e Presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;

- Martino Scarpa, Chef dell’Osteria ai Do Campanili (Cavallino – Treporti, Venezia), vincitore della scorsa edizione della manifestazione;

- Franco Favaretto, Chef Patron del Baccalàdivino (Mestre - Venezia) e Coordinatore della Giuria Tecnica;

- Nicola Portinari, Chef stellato del Ristorante La Peca (Lonigo - Vicenza);

- Emanuele Scarello, Chef stellato del Ristorante Agli Amici (Udine);

- Antonio Chemello, Chef della Trattoria Da Palmerino (Sandrigo - Vicenza);

- Alessandro Breda, Chef stellato del Ristorante Gellius (Oderzo - Treviso);

- Karl Baumgartner, Chef stellato del Ristorante Schöneck (Falzes - Bolzano).

Decretato anche il vincitore di Baccalando 2017: il Gellius di Oderzo (Treviso) con L’Inganno, il finto panino di baccalà ideato dallo Chef Antonio Micalizzi.

L’aperitivo vincitore verrà servito durante la serata del Galà Finale del 4 dicembre, accompagnato dal cocktail Il finto Americano firmato da Mattia Mazzon, bartender del Gellius. Il premio: un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo