cibo, vino e quantobasta per essere felici

Cracco firma i week end del gusto a Villa Terzaghi

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Villa Terzaghi a Robecco sul NaviglioVilla Terzaghi a Robecco sul Naviglio

Lo chef Carlo Cracco, presidente dell’Associazione Maestro Martino, inaugurerà il 10 luglio 2020 alle 11.30 il primo evento di Villa Terzaghi, realizzato in collaborazione con il Comune di Robecco sul Naviglio, guidato dal sindaco Fortunata Barni e con il patrocinio dell’Ente Parco del Ticino. Quattro fine settimana dedicati alla Pizza, quella gourmet, e al Gelato, quello artigianale.  Il progetto “I Weekend del Gusto” nasce in un momento di sospensione delle attività didattiche che la scuola di Villa Terzaghi avrebbe dovuto far partire a marzo, con gli 80 studenti più meritevoli degli istituti alberghieri lombardi già selezionati. Per questo evento è prevista una raccolta fondi a favore della Croce Azzurra del territorio.

Il 10-11 e 12 luglio ai forni la brigata guidata dallo chef Carlo Cracco con il pastry chef Marco Pedron accompagnato dal pizzaiolo Pasquale Moro, campione mondiale di pizza in pala.

la pizza di Craccola pizza di Cracco

Accanto a  Cracco si esibiranno in dimostrazioni di cucina dedicata al gelato: il 10 luglio Massimiliano Scotti di Vero Latte di Vigevano, vincitore del campionato europeo per il miglior gelato artigianale e, nel fine settimana, i Maestri gelatieri Antonio Morgese, della gelateria il Rigoletto di Milano e Antonio Mezzalira della famosa gelateria Golosi di Natura di Padova. Massimiliano Scotti preparerà un gelato al Ris e lat ad la nona Esterina (riso e latte di mia nonna Esterina) realizzato con riso Rosa Marchetti Riserva San Massimo al lapsang souchong (the Nero affumicato) e variegatura di ciliegia.

Ris e Lat di Massimiliano ScottiRis e Lat di Massimiliano Scotti

Antonio Morgese per il weekend proporrà Mamma mia..... gelato (gelato alla vaniglia con Variegato di yuzu e bergamotto candito) e Pesca ubriaca (sorbetto di pesca di Volpedo con riduzione di Barbera). E per l’aperitivo del sabato farà uno showcooking-degustazione con la Bruschetta Tricolore (bruschetta con gelato ai gusti pesto, mozzarella e pomodori secchi). Il Maestro Antonio Mezzalira, miglior gelatiere gastronomico d’Italia secondo il Gambero Rosso, proporrà un gusto ispirato al territorio con ricotta, miele, noci e salsa alle albicocche.

Gli spazi della villa sono attrezzati per la realizzazione di una ristorazione estiva con la possibilità di degustare sia al tavolo oppure direttamente sull’erba con la formula picnic, per chi vorrà portare da casa la propria tovaglia e il proprio cestino da riempire con le offerte gastronomiche del giorno da gustare direttamente sul prato, dove sono assicurate ampie piazzole in tutta sicurezza. 

Villa Terzaghi si trova all’interno del Parco del Ticino, un’area naturale protetta nonché il più antico Parco Regionale d’Italia. In questa zona verde della Lombardia vi sono produttori e trasformatori di eccellenza promossi dal Consorzio Parco del Ticino che animeranno per l’occasione gli spazi degustazione dei Weekend del Gusto.

Ingresso giornaliero:  euro 20 per gli adulti, euro 10 per i bambini dagli 8 ai 12 anni e euro 2 per i bambini sotto agli 8 anni. Con l’ingresso verranno consegnati i Martini d’oro con cui sarà possibile scegliere la propria esperienza di gusto in base alle diverse esigenze.

In auto. Villa Terzaghi si trova nella campagna lombarda, raggiungibile comodamente in 20 minuti di autostrada (uscita A4 Marcallo-Mesero direzione Torino) e 10 minuti di strada statale: 30 minuti soltanto dal cuore di Milano (36 km).

In bicicletta. Lungo il Naviglio Grande che porta da Milano verso il fiume Ticino (26 km).

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.