cibo, vino e quantobasta per essere felici

Chef Luca Marchini del ristorante L'Erba del Re

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Aretino di origine, è dall’adolescenza che Luca Marchini abita nella città di Modena. Qui ha frequentato le scuole superiori, ragioneria, e l’università, è laureato in economia e commercio.

Fin dalla giovane età è attratto dall’arte culinaria, difatti coadiuvato dagli insegnamenti ricevuti dalla madre casalinga, si appresta a seguire svariati corsi di cucina amatoriale, che gli danno sempre più ulteriore spinta nel lanciarsi a fine anni 90 in quella che sarà poi la sua futura attività lavorativa, la ristorazione. Bussa alle porte del ristornate La Francescana che gli da “asilo” per più di due anni. La sua esperienza al tempo non era ancora cospicua, ma lì impara velocemente, Bottura è un valido insegnate. Successivamente un passaggio in Francia, da Jean Louis Nomicos, in Bois de Boulogne a La Grande Cascade, dove tecnica e pragmatismo sono alla base di questa sua importante esperienza. Bruno Barbieri è l’ulteriore esperienza importante, ricca di nozioni di “composizione piatti” e abbinamenti elementi.

Marchini apre il suo ristorante ne febbraio 2003, dopo una esperienza in un noto ristorante bolognese, quasi un anno passato a studiare la cucina territoriale. L’Erba del Re è situato nel cuore del centro storico di Modena, in uno degli angoli più belli. Un locale di 35 coperti curati e coccolati, con cucina a vista.

Dopo neanche un anno di attività la prima medaglia del Touring, dopo un anno e mezzo il primo importante riconoscimento de L’Espresso. Nel 2007 il Gambero Rosso lo inserisce in guida e entra a far parte dell’associazione dei Jeunes Restaurateurs d’Europe. Nel novembre 2008 la stella Michelin.

Sposato con Antonella dal 2000, è padre di tre splendidi bimbi: Emanuele, Chiara e Niccolò

Ristorante L'Erba del Re
Via Castel Maraldo, 45
41121 Modena
Tel. 059 218188
Cell. 339 8960847
Fax. 059 392307 (ore ufficio)
Email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.