Skip to main content

Cena romantica in funivia

Se state progettando una cena romantica, desiderate un’esperienza unica o semplicemente volete provare qualcosa di diverso, ecco quello che fa per voi! Cenare e vivere un’esperienza culinaria in funivia è possibile grazie alla stupenda collaborazione tra il ristorante Dvor Jezeršek e la Gostilna Krištof. Tutto si svolge nell’ambiente alpino sloveno su monte Krvavec (20 minuti fuori Lubiana, uscita aereoporto di Ljubljana).  I vagoncini delle funivie si trasformano in piccoli ristoranti per 2 o 4 persone. La cena è composta da 3 portate e servita in due fasi. Per il dessert siamo usciti e saliti verso  la baita alpina dove ci ha accolto un gruppo folkloristico che si è anche esibito per noi.
Grande selettività e rigore nella scelta della materia prima per le pietanze: tutto deve provenire da piccoli produttori locali.



Alla stazione di partenza siamo stati accolti con un grande sorriso dallo chef Luka Jezeršek da Jezeršek Kreativne kulinarične rešitve. Quando abbiamo preso posto ci hanno subito servito un bicchiere di bollicine e il benvenuto della casa: ricotta con olio di semi di zucca con pane di segale e “kranjska klobasa” con uova di quaglia. Aperta la portiera, ci vengono messi sul tavolo il vino e l’acqua accompagnati da  un antipasto freddo servito in tre sfere chiuse. Aprendo la sfera si svela la sorpresa: Asparagi con fragole fresche, formaggio di capra e miele; Arrosto di manzo (cottura all’Inglese) con salsa di uovo e semi di senape e peperoni; Filetto di trotta affumicata con salsa kren ed erba cipollina, carote e germogli di ravanello.  E mentre si mangia si gode un panorama meraviglioso.

Si ritorna al punto di partenza. Di nuovo si apre la portiera, subito ci cambiano i piatti e le posate. Tutto pronto per il secondo. Filetto di maiale con un ragù di funghi porcini e asparagi; Orzotto estivo con spinaci e sedano. E via, si riparte in salita.
Per il dolce ci fanno uscire dalla cabina. Uscendo ci viene mostrata la strada verso la baita alpina. La cima dipinta di verde, con le mucche a pascolo. Sul terrazzo della baita ci saluta l’altro chef Tomaž Bolka della Gostilna Krištof, offrendoci un dolce nel bicchiere: Torta al cioccolato Gorenjka con mandorle e ciliege, fragole di bosco e gelato.
Catturati dal tramonto mozzafiato era proprio quello che ci serviva per concludere la serata. Esperienza da ripetere. Forse già nelle prossime due date di questa estate.


 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo