Skip to main content

Buon Ricordo in Carnia guidato dagli sbilfs

La nonna stava seduta vicino al focolare, curando la verdura ed i legumi raccolti nell’orto e quanto raccolto nel bosco. Il nipote seduto a terra la guardava lavorare con quelle due grandi ceste e intanto ascoltava quello che gli raccontava: la passeggiata nel bosco, la ricerca dei frutti e delle erbe fra cespugli e rovi, e poi quell’incontro straordinario.

Gli occhi del bambino si sgranavano seguendo il racconto di come la nonna sentisse la loro presenza, come questi sbilfs giocassero a comparire e scomparire, accompagnandola fino al ritorno a casa. Era un racconto che si rinnovava ogni volta: un misto di verità e fantasia, dall’attività di ogni giorno, a un incontro fantastico con gli sbilfs. Questi piccoli esseri che animano da generazioni i racconti ai bambini della Carnia sono degli elfi buoni ma dispettosi.
E proprio dalla fantasia di un ragazzo della Carnia è nato un disegno che, elaborato dai maestri decoratori della Solimene, ha dato origine al bozzetto del nuovo piatto del Buon Ricordo del Ristorante Carnia; uno scherzoso sbilf sembra uscire dalla ceramica agitando una forchetta per invitarti ad assaggiare questa nuova specialità: i maltagliati (blecs, il nome corrente) di grano saraceno con guanciale affumicato e “formadi frant”.

L’ultimo è senz’altro l’ingrediente meno noto ma più interessante; nella civiltà contadina della Carnia nulla poteva essere sprecato, perché anche gli scarti erano frutto di sacrifici: forme di formaggio difettose per bolle o crosta spaccata venivano riciclate mediante macinatura e amalgamate con panna, sale e pepe. L’impasto omogeneo era così destinato a creare nuove forme avviate a breve stagionatura (in genere 40 giorni). Ogni forma costituisce così un numero unico per sapore e caratteristiche organolettiche, non dipendendo nemmeno dal malgaro, ma dagli ingredienti originali. In questo modo uno stratagemma per non sprecare è diventato nel tempo un elemento ambito e qualificato, nonché ricercato dai palati fini.

La famiglia Treppo accoglierà presso l’Hotel Carnia gli amici collezionisti e gli amanti della buona cucina nei giorni di sabato 1°ottobre a cena (ore 19.45) e domenica 2 ottobre a pranzo (ore 12.45).

Info:

Lorenzo Garavini
Fiduciario per il F.V.G. Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo
Cell. 3498154534        e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo