Salotto culinario

 qbquantobasta e GustoVino vi invitano a un viaggio enogastronomico che percorrendo la via Francigena, dalle colline fino al mare incontra prima i Colli di Luni e poi i Vigneti del Candia, per approdare così al Salotto Culinario di Roma, per una serata alla scoperta di rare, quanto tradizionali ricchezze vinicole del nostro paese in abbinamento ai piatti creati da Dino de Bellis, “il gitano” della cucina, come lui ama definirsi. Partiremo dalla provincia di La Spezia dove troveremo i vini de La Pietra del Focolare di Laura Angelini, azienda composta da 7 ettari di vigneti sparsi sul territorio fra Ortonovo, Castelnuovo Magra e Sarzana, per passare poi in Toscana dove faremo conoscenza con i vini  dell' Azienda Agricola BelFior  di  Tiziano Fioravanti  sulle colline del Candia, sotto l'anfiteatro naturale delle Alpi Apuane che sovrastano la città di Massa.
Due cantine così diverse, ma che in comune hanno l’amore per la natura, per la semplicità delle cose fatte con passione e amore per la vita, in due territori notoriamente tra i più difficili per fare viticoltura, ma dove la fatica viene ampiamente ripagata dalla soddisfazione di ottenere risultati di grande qualità.
Potremo constatare tutto questo sia assaggiando i loro prodotti, che approfittando anche della presenza all’evento di Laura Angelini la quale ci potrà parlare in modo più particolare ed approfondito di questi splendidi vini.
La Pietra del Focolare è una cantina molto giovane che nasce nel 1995 davanti ad camino di pietra…
“Il mio vino dovrebbe raccontarvi la sua voglia di crescere e diventare grande, la sua felicità espressa dalla mente di un bambino, il calore che trasmette un bacio, il colore del tramonto in un sole che non ti fa strizzare gli occhi e la gioia della vita.”
BelFior invece prende vita dall’antica passione di Silvia e Tiziano, infatti anche il nome dell’azienda scaturisce proprio dall’acronimo dei loro cognomi Bellè e Fioravanti.
“Le nostre vigne respirano il mare e la sera quando il sole cala la brezza delle Alpi Alpuane le ristora....
E' proprio la magia del nostro territorio che cerchiamo di far conoscere al degustatore tramite il nostro vino.
L'azienda agricola BelFior mette in bottiglia la propria passione, passione che ci ha portato a dare ad ogni nostro vino un timbro di particolarità e originalità. Ogni etichetta ha la sua storia, dietro ogni nome una favola, perché vigne difficili non possono dare figli semplici.”
Farà da cornice alla nostra serata il Salotto Culinario, un ambiente sofisticato, ma allo stesso tempo familiare e conviviale dove Dino de Bellis, coadiuvato in sala da Mirko, Andrea ed Antonella, ci allieterà con la sua cucina appassionata e creativa, attraverso la quale lo chef si diverte a sperimentare con intensa curiosità sempre nuovi piatti, senza perdere di vista, come vedremo, le tradizioni del nostro paese.
Crediamo che ogni evento ha sempre bisogno di raccontarsi e raccontare, dietro c’è tanto lavoro e tanto impegno quindi riteniamo che il protagonista sarà sempre chi lo vive in prima persona: chef e produttori!
MENU:

Antipasto
Polpo patate e mortadella con erbe aromatiche
In abbinamento al “Ripazzo” 2012 Toscana IGT da Vermentino, Trebbiano e Malvasia di Candia (BelFior)

Primi
Ravioli seppia e bufala con asparagi e pomodori arrostiti
Spaghettoni Benedetto Cavalieri aglio, olio e alici del Cantabrico
In abbinamento all’ “Augusto” 2012 Colli di Luni DOC da uve Vermentino (La Pietra del Focolare)

Secondo
Baccalà ai tre pesto (ligure, maremmano, siciliano)
In abbinamento al “Solarancio” 2012 Colli di Luni DOC da uve Vermentino (La Pietra del Focolare)

Dessert
Millefoglie sbriciolata alle fragoline di bosco
In abbinamento al “Bocciolo” 2012 Toscana IGT da uve Aleatico (BelFior)

Cena completa € 40

Info e prenotazioni: Tel. +39.0672633173- Cel. 3896726923

Salotto Culinario
Tuscolana, 1197/1201 - Roma
Tel. +39.06.72.63.31.73
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy