A Cernobbio apre Piazzetta, tapas wine e cocktail bar firmato Cookerz

Il team ph. Agostina SchenoneIl team ph. Agostina Schenone

A Cernobbio ha aperto Piazzetta, tapas wine e cocktail bar firmato Cookerz.  In partnership con il luxury retailer Tessabit, il format di tapas bar all'italiana è all’insegna della sostenibilità economica, ambientale e sociale

Il Lago di Como accoglie un nuovo place to be per gli amanti della buona tavola.

Una squadra affiatata di professionisti under 40 guidata da Samuel Carugati

ph. Riccardo Montiph. Riccardo Monti

Una squadra affiatata di professionisti under 40 guidata da Samuel Carugati - 25enne chef del Krone (1 stella Michelin) - che punta a rivoluzionare il momento dell’aperitivo all’italiana.

 ph. Agostina Schenoneph. Agostina Schenone

Cookerz

Cookerz è un progetto imprenditoriale del cuoco comasco con Fabio Rovisi e Carolina Moro - che include lo stesso Krone e il Celeste Bistrot, sempre a St. Moritz. Piazzetta prende vita anche grazie al contributo del businessman del real estate Federico Feyrsinger Nonato con l’obiettivo di valorizzare il territorio e mantenere alti gli standard di qualità già collaudati nelle altre realtà del gruppo-

Il Tapas Bar all’italiana esalta il potere aggregante della piazza nella cultura del Bel Paese.

ph. Riccardo Montiph. Riccardo Monti

Arredi di recupero di una casa nobile del luogo e foto d’epoca dello Studio Vasconi ambientate a Villa d’Este impreziosiscono il locale, in cui lo stile anni ‘30 convive con dettagli contemporanei. La palette colori rimanda al verde delle montagne e all’azzurro del lago e l’atmosfera- dalla sala da tè al giardino segreto - trasmette un senso di intimità quasi domestica, con lo scopo di rendere ricercata l’esperienza conviviale del sentirsi a casa.

Scorcio dell'interno ph. Riccardo MontiScorcio dell'interno ph. Riccardo Monti

I valori del vero lusso

“Questi - sottolinea Andrea Molteni, CEO di Tessabit - sono i valori che credo oggi rappresentino il vero lusso, valori che da sempre cerchiamo di trasmettere alla clientela durante l'esperienza di acquisto nelle nostre boutique del lago di Como.  Siamo contenti di aver trovato nel team Cookerz il partner perfetto per tradurre il concept dal punto di vista culinario e siamo felici di poterlo associare a una squadra che porta l’eccellenza della cucina stellata nel rito dell’aperitivo all’italiana”.

Il menu

Il menu raccoglie le suggestioni di ogni componenete della brigata, ciascuno con le proprie memorie legate ai piatti dell’infanzia che, rivisitate in chiave attuale, danno vita a una sorta di ricettario della nonna contemporaneo, da gustare in condivisione grazie alla formula bistrot.

Si parte dalla rosa di assaggi dell’Aperitivo all’Italiana - con patata nostrana, culatello, grana, bruschettina, vol-au-vant e giardiniera -, per giungere alla semplicità del Pane, Burro e Acciughe e alla versione luxury della Montanara con Crème fraîche e Tartufo.

Immancabili le Polpettine con Macinato di Manzo e Salsiccia, che rievocano quelle della nonna emiliana dello chef e i suoi piatti preferiti da bambino, custoditi gelosamente dalla cosiddetta memoria palatale in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Per concludere in dolcezza, tapas dessert come le Fragole con Panna e Gianduia sono bocconi di comfort food da mangiare in qualsiasi momento della giornata.

Ai piccoli assaggi - sempre disponibili - si aggiunge una curata selezione di proposte del giorno con opzioni di carne, pesce e verdure che variano nel corso dell’anno - in base alla stagionalità dei prodotti.

Il Tagliolino ai Tre Pomodori è protagonista indiscusso della carta

Piazzetta è anche Wine & Cocktail Bar e la sua cantina, gestita dal sommelier Massimo Del Curto, vanta un’ampia carta vini che - in relazione alla loro origine territoriale - si concentra soprattutto sull’Italia e sulla regione francese della Champagne, includendo anche una selezione di etichette servite al bicchiere grazie alla tecnologia Coravin.

ph Riccardo Montiph Riccardo Monti

La lista cocktail curata da Simone Bona, direttore del locale e appassionato di mixology, punta invece sui grandi classici reinterpretati in chiave creativa. Tra questi il Martini per Tessabit, dedicato all’omonimo partner, realizzato con uno speciale gin ottenuto dall’infusione di fibre naturali di cashmere. Ampia scelta di proposte analcoliche.
Piazzetta. Piazza Belinzaghi 4, Cernobbio (CO)
Orari: Tutti i giorni - 17.00/ 01.00 | Sabato e Domenica - 12.00 / 01.00 | Giovedì - chiusura settimanale

@nicolasantini8

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy