Malga Montasio ha accolto vere eccellenze al femminile

“Carnia, eccellenze in malga”: una bellissima iniziativa che ha l'obiettivo di valorizzare e fare conoscere le gemme gastronomiche delle montagne friulane. Noi di qbquantobasta abbiamo partecipato all'appuntamento di Malga Montasio. Ci siamo ritrovati a 1550m in alta quota, in piena montagna, sotto il cielo blu. L’appuntamento era colorato di rosa, solo donne eccezionali. La Chef Fabrizia Meroi, titolare con il marito Roberto del ristorante Laite a Sappada. Fabrizia è una persona molto riservata e timida. La sua voce sono i premi e numerosi riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera da chef. (Nel 2007 per esempio è stata premiata come miglior chef donna di Identità Golose).  Per noi ha preparato il Tortello di mela e patata, formaggio salato e semi di cipolla.

Come seconda chef era presente Roberta Clapiz, che da 10 anni, insieme alla sua famiglia, gestisce l’Osteria con cucina Al Gran, a Tualis di Comeglians. Con grande cura ama preparare i piatti della tradizione gastronomica carnica interpretandoli in una chiave moderna. Una cucina piena di cuore e di emozioni, che si vedono nei piatti. Anche lei una vera innovatrice in cucina, come abbiamo assaporato nel piatto presentato: Cjarson la malga e il bosco. Un bellissimo gioco di colori e sapori. Tra rosa e bianco.

Il cooking show  era già a livelli molto alti e le aspettative ancora di più. La chiusura era affidata alla splendida Sonia Peronaci, fondatrice con il marito Franceso Lopes, del sito internet e video blog di Giallo Zafferano. Sicuramente l’avete vista di recente nei programmi televisivi di Mediaset su Canale 5 o Rete 4. Con grande nostra sorpresa ha preparato un piatto carnico da vera "autoctona”:  con Verhackara, formadi Frant, fiori eduli di montagna e ricotta di malga.
L’evento, come gli altri in programma nelle varie malghe, era realizzato sotto la regia di Fabrizio Nonis con il suo brand Stars Cooking con la preziosa collaborazione di Veronica Defilippis, fondatrice della prima accademia di cucina carnica “Cuciniamo con…la Carnia”. I due conduttori hanno messo a proprio agio tutte le partecipanti chef e gli ospiti. Da non dimenticare: Il benvenuto della malga e il dolce erano offerti come sorpresa proprio dalla Malga Montasio.Bellisssima e buonissima sorpresa per cominciare e chiudere in bellezza.

 

QBquantobasta è riuscito a scambiare due parole con l'indaffaratissima Veronica Defilippis che ci ha detto: "E' stato un lavorone, perche è la prima volta che un evento del genere viene organizzato sulle malghe. Strutture che non hanno la possibilità di offrire un servizio di alto livello come quello che abbiamo offerto. Proprio per questo ci siamo appoggiati al catering di Nando. E' stata anche un’impresa non da poco portare gli chef mediatici e stellati che hanno poi lavorato molto volentieri con i chef locali utilizzano i prodotti locali. Lo scopo della iniziativa è promuovere i prodotti locali e di conseguenza far conoscere l'offerta gastronomica e il paesaggio della Carnia. Questo evento ci ha dato tantissime soddisfazioni". Progetti futuri? abbiamo chiesto. Sono sempre quelli di valorizzare il territorio e i prodotti, le materie prime  attraverso i nostri chef, ci ha risposto, aggiungendo. "Vogliamo anche portare i nostri prodotti agli chef che lavorano al di fuori del nostro territorio. Portare un po’ di Carnia a loro".

 

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.

Ricette


TUTTE
LE RICETTE

QbJunior


QB
JUNIOR

LifeStyle

eventi
LIFE
STYLE