Skip to main content

Bignè salati con foglie di nocciolo

Bignè salati con polvere di foglie di nocciolo

Emilio Soldivieri celebra il territorio con la pasticceria salata

 

Giffoni Valle Piana è circondata da noccioleti. Qui cresce, così come in tutta l’area dei Monti Picentini, la pregiata nocciola di Giffoni IGP.

Vanto dei pasticceri, dei gelatieri e degli artigiani che amano portare in tavola prodotti locali, i quali si trasformano in ambasciatori golosi dell’accoglienza e della bellezza di chi abita questi territori e qui ha scelto di vivere.

Proprio come il pasticcere Emilio Soldivieri, seconda generazione della storica Pasticceria Elia, che ha scelto di celebrare questa coltura in un modo del tutto nuovo.

Se la nocciola caratterizza biscotti, dolcetti, Vanto dei pasticceri, dei gelatieri e degli artigiani che amano portare in tavola prodotti locali, i quali si trasformano in ambasciatori golosi dell’accoglienza e della bellezza di chi abita questi territori e qui ha scelto di vivere.

Proprio come il pasticcere Emilio Soldivieri, seconda generazione della storica Pasticceria Elia, che ha scelto di celebrare questa coltura in un modo del tutto nuovo.

Se la nocciola caratterizza biscotti, dolcetti, lievitati e creme, a impreziosire la sua pasticceria salata è la polvere di foglie di nocciolo. In effetti, oltre alle innumerevoli creazioni dolci, Soldivieri propone un’ampia produzione salata, la quale sempre più si ispira al territorio e alle sue tipicità.

Le proprietà delle foglie di nocciolo

Depurative, lassative, remineralizzanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Del nocciolo non sono preziosi soltanto i frutti ma anche le foglie.

Vanno raccolte in primavera ed essiccate, utilizzate poi all’occorrenza per decorare o realizzare tisane. In particolare Depurative, lassative, remineralizzanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Del nocciolo non sono preziosi soltanto i frutti ma anche le foglie.

Vanno raccolte in primavera ed essiccate, utilizzate poi all’occorrenza per decorare o realizzare tisane. In particolare, la tisana di foglie di nocciolo è di aiuto per chiunque voglia purificare l’organismo, ma anche per migliorare la circolazione.

È l’albero della saggezza, legato alla poesia. Simboleggia fertilità e ricchezza, il nocciolo è legato al numero 9 e al dio greco Ermes (per i Romani Mercurio).

Il nocciolo caratterizza il paesaggio e l’economia dei Monti Picentini da sempre, ed ormai anche il sapore.

Bignè alla crema di ricotta di bufala con granella di nocciole e polvere di foglie di nocciolo

La ricetta del pasticcere Emilio Soldivieri

Ingredienti per circa 30 mignon

Per i bignè salati

150 g di uova

105 g di farina 00

88 g di latte intero

88 g di acqua

70 g di burro

sale q.b.

Unire in una pentola l’acqua, il latte, il burro, il sale e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina e lavorare fin quando l’impasto non si staccherà dai bordi della pentola. Versare in planetaria e, con la foglia, unire poco alla volta le uova fino ad ottenere un impasto lucido. Riempire il sac a poche con bocchetta numero 10 e formare i bignè. Prima di infornarli cospargerli di polvere di foglie di nocciolo. Cuocere a 210° C per 13/15 minuti.

Per la crema
500 g di ricotta di bufala campana DOP
100 g di panna fresca

50 g di nocciola di Giffoni IGP

pepe nero e sale q.b.

Rendere liscia la ricotta lavorandola con la panna montata, aggiungere sale, pepe nero e le nocciole in granella.

Pasticceria Elia

Via Scarpone, 2 – Giffoni Valle Piana (SA)

Monti Picentini  

Scopri di più
La Pasticceria Elia ha presentato una nuova ricetta di bignè salati che utilizzano polvere di foglie di nocciola per esaltare il sapore e le proprietà nutrizionali locali, in particolare della nocciola di Giffoni IGP. La creazione, opera del pasticciere Emilio Soldivieri, si ispira al territorio e alle sue specialità, come riportato da Pasticceria Internazionale. I bignè rappresentano una reinterpretazione moderna di dolcetti antichi diffusi nel Sud Italia, come gli anginetti o nginetti, che si caratterizzano per la semplicità e l'uso di liquore all'anice nella loro preparazione. La polvere di nocciolo, densa e carnosa, contribuisce a rendere ancora più goderecce queste creazioni.
Bignè salati con polvere di foglie di nocciolo
30 lug 2024 — Il pasticciere Emilio Soldivieri si ispira al territorio che ospita la sua Pasticceria Elia, Giffoni Valle Piana, nella...

Pasticceria Internazionale

News - Pasticceria Elia
Bignè salati con polvere di nocciolo. ... Rappresentano dolcetti antichi della Pasqua diffusi in tutto il meridione d'Italia, cono...
Pasticceria Elia

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Vi presento un ristorante con grotta

chef Luca LudoviciVi presento un ristorante con grotta e il suo chef.  Territorio al primo posto e ricerca in grotta sono i due ingredienti del nuovo menu primaverile dello chef Luca Ludovici di ConTatto, ristorante con grotta a Frascati (RM), che dal 2023 fa parte della selezione italiana della Guida Michelin.

Continua a leggere...Vi presento un ristorante con grotta

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

I vincitori della Selezione Filari di Bolle 2025

filari di bolle 2025 la giuria al lavoro

I vincitori della Selezione Filari di Bolle 2025 saranno premiati - con una fotografia di Elio e Stefano Ciol raffigurante nei vari soggetti “Il cielo e le nuvole del Friuli Venezia Giulia” incorniciata da Il Glifo - domenica 27 aprile alle 11 nella sala consiliare del Palazzo municipale Burovich de Zmajevich di Casarsa della Delizia. Di seguito i nomi degli spumanti vincitori dell'undicesima edizione.  La giuria ha valutato con degustazioni anonime circa 60 vini proposti da trenta cantine. Anche qubi presente ai lavori come osservatore. #ociseioseguiqb

Continua a leggere...I vincitori della Selezione Filari di Bolle 2025

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

I metodi di pagamento più sicuri per il gioco digitale

I metodi di pagamento più sicuri per il gioco digitale. Immagina cosa non potresti più fare oggi senza il tuo smartphone, senza il pc e senza un collegamento alla rete internet. Uno scenario apocalittico per molti di noi. È un dato di fatto che viviamo in un'era in cui il reale e il digitale sono oramai intimamente uniti. Dal divertimento alle incombenze quotidiane oggi tutto è fattibile sul web.

Continua a leggere...I metodi di pagamento più sicuri per il gioco digitale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Tempo di nidificazioni nella Riserva delle Falesie di Duino

intervista su qubi di sprile

Tempo di nidificazioni nella Riserva delle Falesie di Duino. Intervista esclusiva di QUBÌ al dottor Maurizio Spoto, dal 1989 responsabile dell’Area
Marina Protetta di Miramare su incarico del WWF Italia in concomitanza con gli appuntamenti "Lungo il Sentiero Rilke" 2025 del Comune di Duino Aurisina. 

Continua a leggere...Tempo di nidificazioni nella Riserva delle Falesie di Duino

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il piccolo grande Museo della Società Ginnastica Triestina

 

SGT calendario

La Società Ginnastica Triestina (SGT) nasconde, nel dedalo di palestre, spogliatoi, sale da ballo e pedane di scherma del proprio edificio plurisecolare, anche un Museo. Rientra tra i piccoli Musei di Trieste, ma riflette con oggetti, foto, documenti, e quadri la grande Trieste. 

Continua a leggere...Il piccolo grande Museo della Società Ginnastica Triestina

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Sagra del vino di Casarsa della Delizia 2025

conferenza stampa

Sagra del vino di Casarsa della Delizia 2025. Presentato il programma della 77esima edizione in calendario dal 24 aprile al 5 maggio. Dodici giorni di festa condivisa con oltre 110 eventi, 8 chioschi, Luna park, degustazioni, mostre, mercatini, sport e divertimenti vari.

Continua a leggere...Sagra del vino di Casarsa della Delizia 2025

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Inaugurato il Rifugio Mario Premuda all'inizio della Val Rosandra

rifugio Premuda inaugurazione

Inaugurato il Rifugio Mario Premuda all'inizio della Val Rosandra.  Oggi, giovedì 17 aprile 2025, alle 17.00, alla presenza di Autorità e rappresentanti delle Istituzioni, si è inaugurato il nuovo corso del Rifugio Mario Premuda della Società Alpina delle Giulie APS - Sezione di Trieste del Club Alpino Italiano che venne costruito nel 1940 all'imboccatura della Val Rosandra, non lontano dal paese di Bagnoli della Rosandra (Comune di San Dorligo della Valle).

Continua a leggere...Inaugurato il Rifugio Mario Premuda all'inizio della Val Rosandra

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Colombe artigianali e uova pasquali di alta gamma nelle VETRINE di QUBÌ

Vetrina 1 su QUBÌColombe artigianali e uova pasquali di alta gamma nelle VETRINE di QUBÌ. La creatività della tradizione nel settore pasticceria e cioccolateria è in continuo fermento, la Pasqua è una festa particolarmente sentita per proporre prodotti e idee golose che rendono felice la nostra tavola in festa, doni da condividere per momenti di gioia semplice e autentica.

Continua a leggere...Colombe artigianali e uova pasquali di alta gamma nelle VETRINE di QUBÌ

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Non c'è Pasqua senza titole (a Trieste)

Il dolce tipico pasquale triestino è la pinza, ma altrettanto diffuse sono le titole, fatte con la medesima pasta lievitata. Le uova tinte di rosso, ma talvolta anche in altri colori,  sono accreditate come usanza che ricorda i  sassi del Calvario macchiati dal sangue vivo che scende dalla Croce. Nella versione per QUBÌ ho scelto alcune uova anche di colore bianco, colore della colomba della pace.

Ricette , Giulia Godeassi

Continua a leggere...Non c'è Pasqua senza titole (a Trieste)

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Una primavera di sapori per il tempo dei nuovi inizi

 

 

editorialini numero di maggio 2025

Una primavera di sapori per il tempo dei nuovi inizi. Questo numero di qubi è un invito al risveglio. Non solo quello della natura, ma della creatività in cucina, dell’entusiasmo nel cercare e scegliere gli ingredienti, della voglia di ritrovarsi attorno a una tavola curata.

Continua a leggere...Una primavera di sapori per il tempo dei nuovi inizi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy