Marilanda Maiello premio speciale Coffee Lovers a Vegâteau 2025. Con la sua “Donna Concetta” Marilanda Maiello – anima del laboratorio Maruzzella Gioia del Gusto a Casoria, Napoli – si è aggiudicata il premio speciale per la categoria KitchenAid Coffee Lovers di Vegâteau 2025.
Despar Nord prima azienda della GDO italiana con certificazione ISO 39001 per la sicurezza stradale. Rinnovata anche la certificazione ISO 45001 sulla salute e sicurezza dei lavoratori, a conferma dell’impegno dell’azienda a migliorare costantemente l’ambiente di lavoro e adottare strategie mirate alla prevenzione e al controllo dei rischi.
Il "Tri-Vi" è un nuovo cocktail, un'innovazione nata dall'incontro tra Trieste e Vienna, firmato Campari e Caffè Sacher Trieste. È una creazione che vuole celebrare le due città e i loro sapori, in una collaborazione tra questi due iconici marchi. Due città, un sorso. Dopo Mi-Vi, il cocktail nato dall’incontro tra Camparino in Galleria e Hotel Sacher Vienna, approda a Trieste un nuovo dialogo tra eleganza e gusto: nasce Tri-Vi, l’incontro tra Trieste e Vienna firmato Campari e Caffè Sacher Trieste. Un cocktail che racconta l’anima mitteleuropea della città, tra note di vermouth rosso, liquore di ciliegia ed estratto di caffè bitter. Accompagnalo con il nostro Sacher Cube – classico o con rum – per un’esperienza di gusto senza tempo. Nel frattempo, dal 15 aprile al 15 maggio, anche Milano celebra l’eccellenza viennese: nella suggestiva cornice del Camparino in Galleria, l’Original Sacher-Torte viene servita in abbinamento al cocktail MI-VI, un sorso che unisce due capitali dell’ospitalità con eleganza e innovazione. Dal 23 aprile, solo al Caffè Sacher Trieste. 🍒🍸 Caffè Sacher Trieste Via Dante Alighieri, 1, Trieste, Italy +39 0409659075
Creato il .
Ultimo aggiornamento il .
Scritto da Fabiana Romanutti il . Pubblicato in Nonsolovino.
Inaugurata la Sagra del Vino di Casarsa della Delizia numero 77. Fino al 5 maggio proporrà festeggiamenti dedicati al vino, prodotto simbolo del territorio.
Festival delle rose a Kostanjevica (Nova Gorica). Ventesima edizione con visite guidate, mostre, concerti, workshop, proposte gastronomiche e soluzioni benessere all’insegna del fiore simbolo dell’identità cittadina: non a caso la rosa ha un posto d'onore nello stemma della città.
In questi giorni il calendario delle presentazioni di libri a Trieste è fittissimo. Io qui voglio segnalarvi gli incontri con lo scrittore viennese Christian Klinger, autore prevalentemente di romanzi gialli ambientati nella Trieste del primo '900, città che ama al punto di avere acquistato qui la sua seconda casa.
Bignè salati con polvere di foglie di nocciolo. Emilio Soldivieri celebra il territorio con la pasticceria salata. Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, è circondata da noccioleti. Qui cresce, così come in tutta l’area dei Monti Picentini, la pregiata nocciola di Giffoni IGP. Vanto dei pasticceri, dei gelatieri e degli artigiani che amano portare in tavola i prodotti locali, come ambasciatori golosi dell’accoglienza e della bellezza di chi abita questi territori e qui ha scelto di vivere.
Emilio Soldivieri, seconda generazione della storica Pasticceria Elia, ha scelto di celebrare questa coltura in un modo del tutto nuovo. E noi a qubi siamo nella fase in cui desideriamo proporre, grazie al supporto dello chef Fabrizio Damiano Casali, le proposte che delle erbe e degli alberi utilizzano proprio tutto, in un foraging a 360°.
Vi presento un ristorante con grotta e il suo chef. Territorio al primo posto e ricerca in grotta sono i due ingredienti del nuovo menu primaverile dello chef Luca Ludovici di ConTatto, ristorante con grotta a Frascati (RM), che dal 2023 fa parte della selezione italiana della Guida Michelin.
I vincitori della Selezione Filari di Bolle 2025 saranno premiati - con una fotografia di Elio e Stefano Ciol raffigurante nei vari soggetti “Il cielo e le nuvole del Friuli Venezia Giulia” incorniciata da Il Glifo - domenica 27 aprile alle 11 nella sala consiliare del Palazzo municipale Burovich de Zmajevich di Casarsa della Delizia. Di seguito i nomi degli spumanti vincitori dell'undicesima edizione. La giuria ha valutato con degustazioni anonime circa 60 vini proposti da trenta cantine. Anche qubi presente ai lavori come osservatore. #ociseioseguiqb
I metodi di pagamento più sicuri per il gioco digitale. Immagina cosa non potresti più fare oggi senza il tuo smartphone, senza il pc e senza un collegamento alla rete internet. Uno scenario apocalittico per molti di noi. È un dato di fatto che viviamo in un'era in cui il reale e il digitale sono oramai intimamente uniti. Dal divertimento alle incombenze quotidiane oggi tutto è fattibile sul web.
Tempo di nidificazioni nella Riserva delle Falesie di Duino. Intervista esclusiva di QUBÌ al dottor Maurizio Spoto, dal 1989 responsabile dell’Area Marina Protetta di Miramare su incarico del WWF Italia in concomitanza con gli appuntamenti "Lungo il Sentiero Rilke" 2025 del Comune di Duino Aurisina.
Inaugurata a Trieste mostra dedicata a Ken Scott "il giardiniere della moda". La palestra John Reed Fitness con sede in corso Italia ha aperto -oggi 22 aprile 2025 - le porte all’arte e al colore con una mostra esclusiva.
Alcune note dal nostro Vinitaly 2025. Anche quest'anno da Vinitaly ho preso i miei appunti per QUBÌ, ho partecipato ad alcune degustazioni con degustazioni riservate alla stampa e ho incontrato tanti amici.
La Società Ginnastica Triestina (SGT) nasconde, nel dedalo di palestre, spogliatoi, sale da ballo e pedane di scherma del proprio edificio plurisecolare, anche un Museo. Rientra tra i piccoli Musei di Trieste, ma riflette con oggetti, foto, documenti, e quadri la grande Trieste.
Sagra del vino di Casarsa della Delizia 2025. Presentato il programma della 77esima edizione in calendario dal 24 aprile al 5 maggio. Dodici giorni di festa condivisa con oltre 110 eventi, 8 chioschi, Luna park, degustazioni, mostre, mercatini, sport e divertimenti vari.