Vigneti Aperti in Friuli Venezia Giulia anche in ottobre. Per chi non è a Trieste per la Barcolana nel fine settimana, 7 e 8 ottobre 2023, in regione ci sono i VIGNETI APERTI. Di seguito l'elenco completo delle aperture.
Sapori del Carso – Okusi Krasa. Edizione n. 22. L'Unione Regionale Economica Slovena organizza l'edizione 2023, l’atteso appuntamento goloso per gli appassionati della tradizione carsolina, dedicandola alla tradizione del recupero in cucina con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile nell’ottica Zero Waste (Zero Sprechi).
Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare, autunno a Opicina. Tra venerdì 6 e domenica 8 ottobre 2023 il programma entra nel vivo. Ci sarà anche la possibilità di poter scattare foto alla vettura storica del tram di Opicina, in esposizione, grazie a Trieste Trasporti, venerdì, sabato e domenica pomeriggio al capolinea di Opicina. Ci saranno anche mercatini, mostre di quadri, presentazioni di libri, visite ai Bunker e alla Kleine Berlin. Vetrine a tema allestite dai negozi aderenti.
Walk of peace+. Riparte il cammino sui luoghi della Grande Guerra. Dal 2 ottobre 2023 una nuova fase del progetto tra promozione, manutenzione dei percorsi e valorizzazione del monte Hermada.
Governance transfrontaliera del progetto: Carso triestino, Duino Aurisina, Komen e la realizzazione di un percorso per valorizzare il monte Hermada/Grmada. Saranno questi i focus di “Walk of Peace+”, la prosecuzione del progetto strategico Interreg Italia-Slovenia “Walk of Peace” (WoP), partito nel 2018 e conclusosi nel 2022, che fino al 2025 vedrà nuovamente collaborare l’Italia, con il Friuli Venezia Giulia - PromoTurismoFVG e Comune di Duino Aurisina - e la Slovenia - Fundacija Poti miru v Posočju, Posoški razvojni center e il Comune di Komen- , per promuovere un percorso di pace che unisce i luoghi più significativi della Grande Guerra.
La presentazione della nuova fase del programma che intende valorizzare il tracciato attraverso attività di promozione e accoglienza, con l’obiettivo di costituire un partenariato e degli accordi permanenti sul territorio che possano garantire la manutenzione e la totale percorribilità del tracciato si è svolta nella sede dell'Infopoint di Sistiana.
In questa seconda fase saranno anche promossi i lavori di riqualificazione e quelli per la realizzazione di un percorso – con relativa cartellonistica - che interessa il monte Hermada/Grmada, andando così ad ampliare l’offerta ai camminatori e, in prospettiva, ai cicloturisti. Accanto alla produzione e promozione di materiali informativi, con la ristampa della guida e la revisione dei percorsi, non mancheranno momenti di formazione per gli operatori e, a partire dal 2025, in occasione delle celebrazioni che vedranno Gorizia/Nova Gorica Capitale europea della cultura, saranno organizzati alcuni eventi, uno aperto al pubblico per la promozione del nuovo sentiero, l’altro rivolto alle scuole.
Walk of Peace è un percorso a piedi che unisce tutti i luoghi più importanti e significativi della Grande Guerra sul fronte isontino. Parte da Lod Pod Mangartom, in Slovenia, e arriva a Trieste, per un totale di oltre 500 chilometri suddivisi in 30 tappe, 19 in Slovenia e 11 in Friuli Venezia Giulia, con la possibilità di approfondire le vicende, i luoghi e le storie delle battaglie sul Carso e sulla ritirata di Caporetto.
Grazie al progetto Walk of Peace questi luoghi possono essere oggi riscoperti camminando dalle Alpi Giulie fino al mare Adriatico ripercorrendo i punti di un patrimonio storico da preservare, meta non solo per gli appassionati di storia, ma anche per amanti della natura.
Nel 2020 il progetto Interreg Italia-Slovenia “Walk of Peace – Lo sviluppo sostenibile del patrimonio della Prima Guerra Mondiale tra le Alpi e l'Adriatico” è stato riconosciuto come miglior progetto Interreg d'Europa.
Il “brand” WoP promuove un prodotto turistico culturale sostenibile, che grazie a questo ulteriore finanziamento sarà potenziato attraverso azioni di livello strategico, puntando sulla ricchezza del territorio di confine come attrazione per nuovi flussi turistici, anche internazionali.
Partner del progetto sono PromoTurismoFVG, “Fundacija Poti miru v Posočju”, Posoški razvojni center, i comuni di Komen e di Duino Aurisina.
Ottobre, se il meteo ci assiste, è quel mese in cui davvero si possono condensare tutte le quattro stagioni. Passeggiate (o scorpacciate) al sole senza sudare, quel buon frescolino che chiama un golf e i primi menù strutturati per riscaldare il corpo oltre che l’anima.
Spumeggiante Modolet Angoris. Il Brut friulano Modolet quest'anno compie 50 anni, un pioniere del perlage in Friuli. L'ho degustato per voi. Modolet nasce nel 1973 nella Tenuta di Angoris di Cormons. Modolet è il nome che già dal XVIII secolo indicava il luogo da dove ora provengono le uve. La base di questo spumante era inizialmente da uve Chardonnay e Pinot bianco in misura uguale.
Entra l'arte nel Cafè Sacher di Trieste. Protagonista della prima rassegna di mostre tutte al femminile è Giulia Crimaldi. L’idea nasce dal titolare del cafè Sacher, Dizzi Alfons, e si concretizzerà con una serie di sei esposizioni bimensili. Le prime tre mostre saranno curate direttamente da Alfons, dal quarto appuntamento ci sarà la collaborazione con la curatrice dell’annuale Sommer Frische Kunst di Bad Gastein, Andrea von Götz.
Uccelletti scappati di fichi, pancetta ed erborinato: un piatto succulento ma anche light e facile da realizzare. Lo chef Riccardo De Pra propone questo piatto regionale con l’aggiunta di Bavaria Blu Forte Bergader. E con la sostituzione della carne con i fichi (rimane sempre la pancetta).
I finalisti del Premio Internazionale Rilke 2023 presentati nella sede del CEI - Central European Initiative di Trieste.In programma nei giorni 28, 29 e 30 settembre letture, presentazioni (anche in Slovenia e Croazia) e la solenne cerimonia di premiazione nel Castello di Duino.
LOCALE PRESENTA IL MENU D’AUTUNNO 2023. Locale, il ristorante milanese - in zona Arco della Pace - che a livell fornitori collabora essenzialmente con piccole realtà produttive del territorio distanti non oltre cento chilometri dal capoluogo lombardo, propone una selezione di piatti che ricordano casa, per una cena tra convivialità e buona cucina. Tra semplicità e tradizione unite a tecnica e ricercatezza. Un menu diviso in tre sezioni: Dal banco, Dalla cucina e Dalla pasticceria.
Professione vela nella sede della Pietas Julia di Sistiana. Il Trofeo Bernetti propone per l'edizione 2023 alcuni interessanti appuntamenti di conferenze e cultura. Professione Vela è un appuntamento dedicato ai più giovani, a chi oggi vive la vela come sport, ma un giorno potrebbe farne una professione. Dalla viva voce di alcuni atleti si capirà come hanno fatto a trasformare la passione per uno sport in una attività imprenditoriale.
GORIZIA CUORE D’EUROPA con Gusti di Frontiera. il sindaco di Gorizia rodolfo Ziberna ribadisce la soddisfazione per un'edizione da record e già guarda avanti alla prossima edizione.
Gnocchi di susine. La ricetta. Per prevenire le critiche di chi ha sempre solo lui la ricetta vera e tradizionale e fatta la necessaria premessa che i veri gnochi de susini xe quei de mama, vi proponiamo la ricetta tratta dal libro di QUBÌ editore Com'è dolce Trieste. Con l'occasione vi ricordiamo che il libro - imperdibile per gli amanti dei dolci mitteleuropei e non solo - è attualmente esaurito, ma stiamo pensando alla ristampa. State all'erta!
In pieno affollato svolgimento GUSTI DI FRONTIERA 2023. Show cooking e degustazioni. La più grande manifestazione enogastronomica del Nordest italiano invade ancora e lo farà per tutta la domenica le strade e le piazze di Gorizia per un’appassionante avventura golosa intorno alle pietanze di tutto il mondo. Con 40 Paesi dai 5 continenti, 341 stand suddivisi nei 14 Borghi geografici, il mappamondo delle cucine conquista i palati di tutti.
TUROLDO E PASOLINI, due figure scomode di friulani. Martedì 26 settembre 2023 alle 20.30 con Cinemazero - Pordenone- si potrà vedere un documentario sul particolare legame tra il religioso e l'intellettuale dalle comuni radici friulane. Un punto di vista che, da friulana, mi piace molto. Intervengono il giornalista Marco Roncalli e il compositore e pianista Domenico Clapasson - dedito da trentacinque anni al corpus innologico turoldiano- con i saluti di Loris Basso, presidente dell'Ente Friuli nel Mondo e di Raffaella Beano, direttrice del comitato scientifico del "Centro Studi Turoldo". Introduzione di Piero Colussi.
Le Giornate europee del patrimonio nei Musei statali situati nella regione Friuli VG. Sabato 23 e domenica 24 settembre 2023 diverse iniziative nei luoghi della cultura. A Miramare, apertura straordinaria, visita guidata sul tema- “Patrimonio InVita” - e visite ai “luoghi speciali”. Ad Aquileia, apertura serale, concerto e visita guidata. A Cividale, incontri formativi, apertura serale con racconti longobardi e laboratorio per bambini e famiglie.
Nelle due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie saranno organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema: “Patrimonio InVita”. Inoltre, sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali. A MIRAMARE, in particolare, sabato 24 settembre dalle 19 alle 22 è prevista l’apertura serale del Castello al prezzo simbolico di 2€ (1+1 per Emilia Romagna), con la possibilità di visitare, oltre alla dimora storica, anche la mostra Ars Botanica.