Skip to main content

Editoriali del numero qubi di giugno 2024 la bella stagione nel piatto

invito alla presentazione del 21 giugno Si è fatta attendere ma finalmente l’estate è arrivata. Lenta, incerta, ma ci siamo. Se c’è una cosa bella della buona tavola è la stagionalità e anche nelle giornate di pioggia che l’estate non risparmia, possiamo avere la bella stagione nel piatto ed è per questo che fare la spesa con consapevolezza e conoscenza degli indirizzi giusti è un toccasana anche per l’umore.

Continua a leggere...Editoriali del numero qubi di giugno 2024 la bella stagione nel piatto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Candele con ragu di coniglio

ragu  di coniglio Un piatto ideale per il pranzo della domenica in famiglia. Un formato di pasta storico della tradizione del Sud Italia, simile agli ziti. La ricetta è dello chef Salvatore Butticè del Ristorante il Moro di Monza, un luogo che qubì ama per le sue riproposizioni di cucina siciliana, è stata già pubblicata sul mensile cartaceo Qubì. 

Continua a leggere...Candele con ragu di coniglio

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Da oggi al via l'Aurisina cup con tante novità

finale aurisina cup 2023Da oggi al via l'Aurisina cup con tante novità.  Anticipata con una presentazione nello  spazio cultura di Borgo San Mauro parte oggi la 37° edizione dell'Aurisina Cup  Fino a sabato 22 giugno presso il Complesso Sportivo di Visogliano prenderà il via la tanto attesa 37° edizione dell'Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal GRUPPO CULTURALE E SPORTIVO AJSER 2000 con il contributo del Comune di Duino Aurisina Občina Devin Nabrežina, dellaZKB Trieste Gorizia, dalla Finzicarta Sas, dal Ristorante San Mauro, dal Bar Alabarda, dalla Birreria Bunker, dalla Cafetteria Fani, dal Ristorante Non So, dal Bar Inter di Sistiana dalla Isaq e con la gentile collaborazione delle Associazioni: Asd Sistiana Sesljan, dall’Associazione Genitori Rilke, della Famiglia Alpina Ana Trieste, dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis, dal Lions Club Duino Aurisina, dalla Asd Pedagnalonga, dal Dolina Team, dal Comitato di Quartiere Sistiana Visogliano, dai Giovani di Duino Aurisina. locandina 2024

Continua a leggere...Da oggi al via l'Aurisina cup con tante novità

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Cena di gala di beneficenza a Villa Russiz

 Villa Russiz Cena di gala

Cena di gala di beneficenza a Villa Russiz. Sabato 22 giugno 2024 dalle 19  è in programma una serata dai sapori mediterranei nella splendida Villa Russiz a Capriva del Friuli. In collaborazione con l'Unione Maestranze Arte a Tavola, è in programma una cena di Gala esclusiva dove i vini della cantina incontrano la tradizione culinaria siciliana.

Continua a leggere...Cena di gala di beneficenza a Villa Russiz

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Radiatori La Molisana con feta e pomodorini

La Molisana radiatori

Le ricette di pasta con il pomodoro si inseguono, giorno dopo giorno, ma quante ce ne saranno? Oggi La Molisana ci ha inviato la sua ricetta di pasta con feta e pomodorini. Sembra buonissima.  La cosa che ci ha colpito, lo confessiamo, è il nome della pasta, dovuto alla sua forma: radiatori. 

I radiatori sono una pasta secca e corta e prendono il nome dalla loro forma che ricorderebbe appunto i termosifoni di una volta. La pasta ha l'aspetto di piccoli cilindri cavi con delle balze frastagliate.  La forma è decisamente originale, la ripetizione di alette concentriche ha la proprietà di assorbire il condimento e di trattenere i sughi.

Continua a leggere...Radiatori La Molisana con feta e pomodorini

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pasta allo scarpariello profumo della tradizione napoletana nel piatto

Eccovi tutta la bontà di un antico piatto della tradizione napoletana, per di più facile e velocissimo da preparare. Trattasi della pasta allo scarpariello, un sughettino con i pomodorini freschi, che vi conquisterà grazie al suo sapore e al suo profumo. 

Per prepararla bastano solo 20 minuti e 3 ingredienti (oltre alla pasta):

Continua a leggere...Pasta allo scarpariello profumo della tradizione napoletana nel piatto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Maritozzo tricolore con gelato al pomodoro datterino

maritozzo tricolore Maritozzo tricolore con gelato al pomodoro datterino, robiola, zucchina e menta. Ce lo propongono, dalla Pasticceria Gruè, Marta Boccanera e Felice Venanzi, con l’abbinamento del gelato, sia dolce sia gastronomico, al più classico dei piccoli lievitati romani, il maritozzo. 

Continua a leggere...Maritozzo tricolore con gelato al pomodoro datterino

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Presentata la 37° AURISINA CUP 2024 nel segno della solidarietà

locandina Aurisina cup 2024

Presentata la 37° AURISINA CUP 2024  nel segno della solidarietà. Al via il prossimo 19 giugno a Visogliano Sistiana. Sport Divertimento e tanta solidarietà vera e concreta. Con @agmenfvg a sostegno alle famiglie con bambini malati di tumore, con @solidarietaevitaodv a sostegno ai bambini autistici del progetto Voi con Noi, e insieme al Comitato Insieme per Fede a sostegno di Federico colpito dalla Sla.

Continua a leggere...Presentata la 37° AURISINA CUP 2024 nel segno della solidarietà

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Gli spaghetti al pomodoro diventano un dolce

spaghetti al pomodoro dolci

Un piatto di pasta per dessert? Si può! Il piatto a prima vista appare identico al grande classico salato; anche gli ingredienti principali sono gli stessi, ma la preparazione e l’aggiunta di alcuni dettagli lo trasformano in una portata ideale per il fine pasto. Riprendiamo dal nostro archivio una ricetta creata in occasione del World Pasta Day nel 2021 dallo chef Valerio Braschi che allora lavorava nel ristorante 1978 di Roma, e WMF brand tedesco di prodotti per la cucina. Oggi il giovane chef romagnolo Braschi raccoglie i suoi notevoli successi gourmet al ristorante milanese Vibe. 

A noi la ricetta ricorda anche gli spaghetti vintage di gelato, in quel caso non c'erano pomodori, ma il colore rosso era creato dall'amarena.  

Continua a leggere...Gli spaghetti al pomodoro diventano un dolce

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pizza ai tre pomodori

pizza ai tre pomodori Pizza ai tre pomodori. Lo chef Ciro Di Maio propone la pizza divisa in tre parti coi pomodori simbolo dell’integrazione tra Nord, Centro e Sud Italia. I tre pomodori scelti sono quelli classici della tradizione: il San Marzano dell'agro sarnese-nocerino, il datterino siciliano e il pomodorino giallo campano del Piennolo. 

Continua a leggere...Pizza ai tre pomodori

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

In arrivo la 53esima Fiera dei vini di Corno di Rosazzo

pubblico sotto il tendone

In arrivo la 53esima Fiera dei vini di Corno di Rosazzo. In Piazza Divisione Julia (piazza Tocai) dal 14 al 18 giugno si svolge la Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. La tradizione vuole che i viticoltori del territorio allestiscano il proprio chiosco mettendo in mescita i vini della propria cantina: per questa edizione 2024, ci saranno 10 produttori con circa 90 etichette di vini in mescita.

Continua a leggere...In arrivo la 53esima Fiera dei vini di Corno di Rosazzo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Bigoli con pomodorini

bigoli con pomodorini fritti

Questa ricetta è stata realizzata dalla docente AICI Veronica Geraci per il ricettario di Arrigoni Battista. Il Capriccio è un  formaggio fresco, spalmabile e cremoso prodotto con latte vaccino, capace di diventare l’ingrediente segreto per insaporire ricette sia salate sia dolci. 

Continua a leggere...Bigoli con pomodorini

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Qui Puglia Castello Svevo di Brindisi

le verdure

Qui Puglia Castello Svevo di Brindisi. I lettori di qubi sanno che in Puglia abbiamo delle antenne speciali. Approfittiamo quindi per darvi alcune anticipazioni sul dietro le quinte del menù della cena inaugurale del G7 di domani 13 giugno 2024. Lo leggerete sui giornali o la ascolterete in TV ma intanto fatevi venire qualche idea golosa. 

Continua a leggere...Qui Puglia Castello Svevo di Brindisi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

12 giugno festa degli innamorati

mousse al passsion flower

12 giugno festa degli innamorati. No,  non abbiamo confuso la data con il 14 febbraio festa di san Valentino. Semplicemente, poichè ci piacerebbe che la festa degli innamorati si duplicasse almeno una volta al mese, abbiamo intanto scoperto che in Brasile il giorno degli innamorati si festeggia il 12 giugno. E inoltre vi segnaliamo che O dia dos namorados sarà festeggiato da Barbacoa a Milano con un dolce dedicato, ovviamente preparato con il frutto della passione. 

Continua a leggere...12 giugno festa degli innamorati

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Un murales per Confcommercio Gorizia

Davide Comelli ph Mara FellaUn murales per Confcommercio Gorizia. Presentazione pubblica martedì 11 giugno 2024 dell'opera dello street artist Davide Comelli. L'opera appresenta l’identità del territorio goriziano, il legame tra centro e periferia e fra Gorizia e Nova Gorica in vista di GO!2025. 

Continua a leggere...Un murales per Confcommercio Gorizia

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy