Le zeppole secondo la cuoca galante. Profumate e farcite di morbida crema, preparate nelle case e nelle pasticcerie, sono il dolce tradizionale del giorno di San Giuseppe.
l Bignè di San Giuseppe secondo Pasticceria Max. Una versione più soffice e raffinata. Massimo Toppi celebra la Festa del Papà con la sua irresistibile Zeppola di San Giuseppe proposta nella versione con crema chantilly.
Per San Patrizio lo stufato di manzo e birra scura. Vogliamo ricordare anche i cieli d'Irlanda e il verde delle sue terre che tanto abbiamo amato con la ricetta tipica da fare nel giorno in cui si festeggia il patrono san Patrizio. Ph.: by Jeffrey
OLIO CAPITALE REGISTRA 14.200 INGRESSI. +18% di visitatori è questo il dato di crescita dei visitatori di Olio Capitale che dalle 12 mila presenze del 2024 passa a quasi 14.200 ingressi. Il salone dell’olio extravergine di oliva tipico e di qualità, che si è svolto dal 14 al 16 marzo a Trieste, conferma la sua identità in ambito nazionale quale riferimento per il mercato dell’extravergine italiano.
Cozze all'irlandese stufate alla birra con aglio, pomodoro e peperoncino. Per festeggiare San Patrizio. Le cozze sono uno dei molluschi irlandesi più identitari. A loro sono dedicati piatti ed eventi e sono persino citate nella famosa canzone dublinese “Molly Malone”: As Molly wheels her wheelbarrow crying: cockles and mussels alive, alive-oh! (Mentre Molly girava con la sua carriola gridando: vongole e cozze vive!).
Per il soda bread serve il paté di salmone affumicato. Le acque irlandesi del resto sono famose per il loro salmone che viene affumicato in modo tradizionale e con una certificazione BIO.
Seconda giornata di Olio Capitale a Trieste il 15 marzo 2025 per la principale fiera specializzata dedicata agli Oli Extra Vergine, tipici e di qualità. Il salone da visitare per conoscere, degustare e acquistare il miglior olio evo vi aspetta al Generali Convention Center in Porto Vecchio anche domenica 16 marzo dalle 10 alle 19.
Per San Patrizio si fa festa anche in cucina. Oltre a indossare qualcosa di verde, qualche piatto tipico (anche se gli ingredienti saranno evidentemente gli stessi ma diversi) è la premessa ideale per sognare un viaggio. Cominciamo con il Soda Bread.
Le paccozze al sugo di Pesco Sannita. Una ricetta tipica del Sannio che ci è stata segnalata da Giustino Catalano. Due le particolarità rispetto ai normali sughi al pomodoro del sud: il formato della pasta che è triangolare (residuo dei ritagli delle sfoglie e la presenza della carota nel sugo.
L'arte di vivere la primavera. Se appare all’improvviso con i primi asparagi selvatici, primule a gruppi e violette solitarie, ormai abbiamo imparato a riconoscere la primavera nell’aria. Forse però non sempre conosciamo l’arte di viverla giorno per giorno senza essere ansiosamente in attesa dell’estate. Con il nostro qubì vogliamo ancorarvi al bello che ci circonda, ai sapori, alle scoperte, agli eventi che sono talmente tanti da tendere all’infinito.
Città del vino e Città dell'olio camminano insieme. Sabato 15 marzo 2025 nell'Area Talk Città dell'Olio al Trieste Convention Center Portovecchio in programma l'evento dei sapori.
Nuova cucina nuovo gusto con Sincerotto e QUBI. Appuntamento imperdibile giovedì 13 marzo dalle 18 nello show room Sincerotto di Buttrio. Presentazione delle più moderne attrezzature di cucina, show cooking. degustazione di prodotti locali, DJ set.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presentato Olio Capitale il Salone dell'extravergine di oliva nella sala Desiata della sede di Trieste della Camera di Commercio Venezia Giulia. È la principale fiera specializzata in Italia dedicata agli Oli Extra Vergine tipici e di qualità. Da visitare per conoscere, per degustare e per acquistare il miglior olio evo.
Connessioni, formazione e futuro sono il filo conduttore di Tipicità Festival 2025, un tema che si dipanain tutto il programma della manifestazione per esplorare nuove sinergie tra conoscenza, mobilità e transizione digitale in un'ottica di sviluppo territoriale.