Debutta il Sunday Brunch di Villa Agrippina. Riapre Amaro, il Lobby & Lounge Bar di Villa Agrippina a Gran Melià Hotel e dal 3 novembre debutta il Sunday Brunch.
Il cuoco delle terre per la giornata VEG: Antonio Chiodi Latini. Dopo anni di esperienza nel mondo dell’alta ristorazione, Chiodi Latini sente di non poter più dire nulla di nuovo con i suoi piatti, a meno di cambiare paradigma.
Le favette dei morti, dolcetto comune in molte regioni d’Italia, sono biscottini tondeggianti, piccoli e morbidi, a base di mandorle. Nella variante che ci propone siciliafan.it ci sono mandorle e pinoli, cannella, scorza di limone e rum.
Ricetta di un dolce goloso e dalla forma particolare che ricorda le cime dei tre monti intorno a Salisburgo. Un dolce a base di albumi che si trasformano in una nuvola di paicere per il palato e le papille. Provate a realizzarlo. Stupirete i vostri ospiti!
Aqua De Mâ ha partecipato all’Expo Liguria di Coop presentando una ricetta tipica locale: il filetto di orata alla ligure, preparato utilizzando solo prodotti Made in Liguria.
Un luogo comune per tutti: niente formaggio sui piatti di mare. Voi provate riso patate e cozze con pecorino e ne riparliamo. Un altro, e mi butto subito nel vivo di questo bel numero autunnale: la primavera è la stagione dei barbecue e delle grigliate.
Il torrone dei morti di tradizione campana. Non solo favette come è d'uso a Trieste, ma tante altre tipologie di dolci vengono create in molte regioni d'Italia in occasione della festa di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti. Della colva di grano pugliese vi raccontiamo sul numero di qubi di ottobre. Qui invece desidero presentarvi Il Torrone dei Morti della tradizione campana.
Gyoza di mele Red Delicious Val Venosta e carne di maialino. Mentre ci stiamo occupando di Cjarsons di Carnia (a brevissimo una bella sorpresa) e scopriamo decine e decine di paste con ripieno, dai nostri archivi qubisti è spuntata questa ricetta di Gyoza con mele Red Delicious Val Venosta. Prelibati ravioli dal retrogusto agrodolce. Un invito a esplorare nuovi e creativi abbinamenti. I gyoza preparati da Valentina del blog Occhi Ovunque, sono un delizioso incontro tra la cucina fusion e le mele alto atesine.
Gnocchi di zucca pecorino e funghi: sapori d'autunno a tavola. Una ricetta dello chef Giuseppe Mulargia del Ristorante Le Spighe dell'FH55 Grand Hotel Palatino di Roma, chef vincitore del premio "Cucina Italiana per Roma Capitale".
Camminata fra gli ulivi a Ceroglie. In occasione dell’ottava Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi – manifestazione promossa dall’ Associazione Nazionale Città dell'Olio – il Comune di Duino Aurisina - Občina Devin Nabrežina grazie al supporto organizzativo dell'associazione Landa Carsica / Kraška Gmajna e insieme a numerosi partner istituzionali e realtà locali, organizza per domenica 27 ottobre 2024 una passeggiata di 2 km in località Ceroglie.
Capo in B Championship otto baristi in gara. La gara tra baristi per il miglior capuccino in bicchiere preparato sul posto è giunta alla nona edizione e si è svolta nell'ambito di Triestespresso Expo, al Generali convention Center di Trieste, in Porto Vecchio. And the winner is...
Per il Pasta day, che cade convenzionalmente il 25 ottobre, vi ho già suggerito delle ricette alternative di primi piatti di pasta. Alternative perchè la pasta non è fatta di farina di grano, ma di altri ingredienti. In questa ricetta le penne sono di farina di riso 100% integrale. Ve le propongo con uno straordinario ragù a base di lenticchie.
Lo Zuc di Giai aspetta gli escursionisti. Sabato 26 ottobre ultimo appuntamento per l’edizione 2024 de “I Sentieri delle Pro Loco”, iniziativa promossa dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža Unpli APS, con le guide di Wild Routes, per valorizzare il territorio attraverso il trekking.
Un'altra ricetta per il #pastaday, usando però delle paste speciali, in questo caso dei fusilli al mais. L'ho preparata come una carbonara, ma ho preferito evitare di chiamarla così per non incorrere negli strali dei talebani del totally food correct! Ormai siamo abituati a trovare nei negozi (e a preparare anche in casa ) la pasta fatta di svariate farine, di ceci, di piselli, di teff. Per saperne di più vai al link Paste insolite per il Pasta Day
Terza asta di vini eccellenti a Castagnevizza il 26 ottobre 2024. Terzo capitolo dell’Asta dei Grandi Vini della Contea di Gorizia per la Pace, organizzata dell’Associazione dei Cavalieri della Classificazione dei Cru dell’Imperatrice Maria Teresa.
#pastaday del 25 ottobre. Un'altra proposta golosa e velocissima per la vostra tavola. Ora siete decisamente pronti a dare il meglio a voi e ai vostri cari per festeggiare il #pastaday. Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Suggeriteci le vostre varianti!