Skip to main content

Villa Crespi presenta le sue novità di primavera

Villa Crespi ph Francesca Pagliai

Villa Crespi presenta le sue novità di primavera.  Affacciata sulle acque del lago d’Orta e circondata dallo skyline delle montagne piemontesi, Villa Crespi è un luogo perfetto per godere appieno del risveglio della natura, grazia anche a due esperienze dedicate a relax e benessere.

Continua a leggere...Villa Crespi presenta le sue novità di primavera

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Ecco il Distretto delle Meraviglie

I protagonisti del Distretto delle Meraviglie Ecco il Distretto delle Meraviglie, il Distretto del commercio Friuli Orientale. L’area racchiude 43 mila abitanti e 5,5 mila imprese, mille negozi e un territorio unico con 23 ville storiche. Presentazione delle attività, fra cui la costruzione di un hub digitale, formazione per le imprese ed eventi di promozione. 

Economia, cultura, innovazione:

i tre pilastri del Distretto delle Meraviglie

 

Continua a leggere...Ecco il Distretto delle Meraviglie

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Riaprono i sentieri di Stolvizza di Resia

Stolvizza il Sentiero di Matteo

Riaprono i sentieri di Stolvizza di Resia il 7 aprile 2024. Un contenitore di escursioni di cui fanno parte gli storici tracciati: “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost, sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Guerra”, "Vertical Kilometer" e "Stolvizza facile" e l’ultimo arrivato "Ta-na rado" un tracciato alla scoperta di un significativo sito archeologico che va a completare una offerta escursionistica per tutti i gusti. 

Continua a leggere...Riaprono i sentieri di Stolvizza di Resia

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La colomba dolce diventa gastronomica

colomba gastronomica

La colomba dolce diventa gastronomica.  È la colomba di Denis Dianin che disubbidisce per innovare, proprio come vuole il tema della 19a edizione del Congresso Identità Milano 2024: “Non esiste innovazione senza disubbidienza: la rivoluzione oggi”.  Il pasticciere veneto, maestro AMPI e ideatore della vasocottura Invero, ospite sul palco di Molino Dallagiovanna a Identità Milano, ha presentato la Colomba gastronomica lievitato pasquale con impasto salato che valorizza le eccellenze del territorio veneto.

Continua a leggere...La colomba dolce diventa gastronomica

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Timballo aragonese

TIMBALLO ARAGONESEIl protagonista del pranzo nei giorni di festa ad Aragona, piccolo comune dell’entroterra agrigentino, è il TegameTaganu o Teganu in dialetto –, un timballo di rigatoni conditi con macinato misto di manzo e maiale, salsa di pomodoro, uova sbattute e tuma a fettine. Pur sembrando un piatto unico, è in realtà solo l'apice di tutto il pranzo delle feste. Di norma, per tradizione, a questa pasta al forno seguiva l'agnello, cotto in tegami di coccio al forno e insaporito con rosmarino, vino bianco e cipolle, e non mancavano i dolci, come le cassatine di ricotta e le paste di mandorla.

La ricetta che vi propongo è stata pubblicata sul mensile qbquantobasta. 

Ricette , Giulia Godeassi

Continua a leggere...Timballo aragonese

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La sfida dell'eccellenza nel mondo dei vini rossi del Carso

Da sx Pierpaolo Roberti assessore regionale ale autonomie locali. Igor Gabrovec sindaco di Duino Aurisina e David Pizziga presidente del Gal Carso

La sfida dell'eccellenza nel mondo dei vini rossi del Carso. Se ne è parlato nel convegno di apertura della 17. edizione di TERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO la manifestazione che il il 28 marzo 2024 ha proposto i migliori Refosci e Terrani del _territorio nei saloni del Doublew Tree hotel Hilton Trieste.  Molte le autorità intervenute. 

Continua a leggere...La sfida dell'eccellenza nel mondo dei vini rossi del Carso

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Di tendenza i Dessert Cocktail I dolci da bere

easter egg

Di tendenza i Dessert Cocktail I dolci da bere. “Abbiamo ideato i nostri «dolci da bere» per sorprendere  con una novità contemporanea che strizza l’occhio alla tradizione” spiega  Christian Di Giulio, drinksetter di Anthology by Mavolo, che importa e distribuisce bevande e spirits.

Continua a leggere...Di tendenza i Dessert Cocktail I dolci da bere

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Un pranzo a bordo di una nave da crociera della Costa

Giuseppe Cordioli intervista lo chef  Un viaggio nel gusto e nella sostenibilità a bordo di una  nave da crociera della flotta Costa. Vi racconto in sintesi l’esperienza fatta nel ristorante Archipelago sulla Costa Pacifica, mentre la nave solcava i mari dei Caraibi.
 

Continua a leggere...Un pranzo a bordo di una nave da crociera della Costa

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Primavera al Castello anche per i ragazzi

locandina

Primavera al Castello anche per i ragazzi. La XV edizione dell'attesa manifestazione artistica Primavera al castello che avrà il suo clou nei giorni sabato 6 aprile e domenica 7 aprile 2024 nel castello di Duino - in questo caso l'espressione splendida cornice è più che appropriata -  dedica un ampio spazio anche a bambini e ragazzi. 

Continua a leggere...Primavera al Castello anche per i ragazzi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conoscete il Rotundone? Che ne dite della fragranza di pepe nel vino?

Vi piace il sentore di pepe nel vino? Allora vi piace sicuramente lo Schioppettino di Prepotto!  Questa caratterizzazione aromatica del pregiato autoctono dei Colli Orientali è attribuita proprio al Rotundone.
La molecola che si chiama Rotundone è stata oggetto di una ricerca pubblicata nel 2007 guidata dallo studioso Mango Parker dell’Australian Wine Research Institute (AWRI) di Adelaide. Successivi approfondimenti sono stati effettuati dal team del professor Fulvio Mattivi dell’Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

Chiedilo a qb

Continua a leggere...Conoscete il Rotundone? Che ne dite della fragranza di pepe nel vino?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pro Loco FVG De Marchi nuovo Presidente

da sx La Spina Pezzarini De Marchi Specia passaggio di testimone ph daniele modesto per pro loco fvgPro Loco FVG De Marchi nuovo Presidente. L’assemblea ordinaria elettiva del Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale (Unpli) tra le Pro Loco d’Italia - riunitasi al teatro “Benois De Cecco” di Codroipo il 23 marzo 2024 - ha visto il passaggio di testimone dal presidente uscente Valter Pezzarini - che ha concluso il suo terzo mandato con 12 anni in carica -  al nuovo presidente Pietro De Marchi, eletto all’unanimità dai rappresentanti delle Pro Loco regionali insieme al nuovo consiglio e altri organi direttivi. Il sindaco di Codroipo Guido Nardini in apertura dei lavori ha fatto gli onori di casa.

Continua a leggere...Pro Loco FVG De Marchi nuovo Presidente

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Acqua per la pace -Giornata Mondiale dell'Acqua

conferenza teatica e mostra fotografica Nell’ambito della Giornata Mondiale dell'Acqua il Gruppo Ermada Flavio Vidonis in collaborazione con il Comune di Monrupino Repentabor promuove due importanti iniziative. Venerdì 22 marzo 2024 alle 17.00 negli spazi dell'Albergo Ristorante Krizman - Repen 76  è in programma la conferenza tematica  "Acqua per la Pace - la Giornata Mondiale dell'Acqua".

Continua a leggere...Acqua per la pace -Giornata Mondiale dell'Acqua

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy