Flash News!

Gorgonzola & Cocktail

IMAGE

Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio 2018 7 mixologist milanesi abbineranno al gorgonzola erborinato altrettanti cocktail. Sia con il Gorgonzola...

Read More...

Festival della Carbonara a Eataly Roma

IMAGE

Dal 19 al 21 gennaio 2018 a Eataly Roma arriva il Festival della Carbonara: l'evento si svilupperà in tutto il negozio e vedrà svariate...

Read More...

Cocktail concorso!

IMAGE

Bartender da tutta Italia stanno inviando in questi giorni le loro ricette originali per partecipare alla selezione indetta da Cocchi. Entro il 5...

Read More...

Canavacciuolo e Muggia in TV

IMAGE

Domenica 14 gennaio 2018 alle 21.20 su Canale 9 Discovery, va in onda O’ Mare Mio trasmissione condotta dallo chef Antonino Cannavacciuolo. La...

Read More...

Presepi in villa oltre 27mila visitatori

IMAGE

PRESEPI FVG: OLTRE 27 MILA PERSONE HANNO VISITATO LA MOSTRA IN VILLA MANIN. Premi a Roma per i presepisti regionali a Roma alla mostra...

Read More...

Gorgonzola & Cocktail

Da giovedì 1 a sabato 3 febbraio 2018 7 mixologist milanesi abbineranno al gorgonzola erborinato altrettanti cocktail. Sia con il Gorgonzola Dolce Dop sia con Gorgonzola Piccante Dop. Ricettari e gadget in omaggio. Partecipano fra l'altro il Bulk, cocktail bar di Giancarlo Morelli all’interno Hotel VIU Milan, il Ceresio 7 dello chef Elio Sironi e del mixologist Guglielmo Miriello, in zona Sarpi-Monumentale; il Jazz Cafè in corso Sempione il  Rebelot, l’Octavius Bar at The Stage in Piazza Gae Aulenti.

hashtag ufficiale #zolaecocktail

Festival della Carbonara a Eataly Roma

Dal 19 al 21 gennaio 2018 a Eataly Roma arriva il Festival della Carbonara: l'evento si svilupperà in tutto il negozio e vedrà svariate declinazioni del celebre piatto tipico con numerose varianti: dallo gnocco fritto con pecorino, uova e guanciale alla versione con i ricci, dal supplì al maritozzo,In programma gare, corsi di cucina e degustazioni guidate.  Domenica 21 gennaio dalle 11.00 alle 12.30 carbonara in raviolo: un laboratorio di cucina per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni: in compagnia di Rossella Nalin.

 

Canavacciuolo e Muggia in TV

Domenica 14 gennaio 2018 alle 21.20 su Canale 9 Discovery, va in onda O’ Mare Mio trasmissione condotta dallo chef Antonino Cannavacciuolo. La puntata è dedicata a Muggia. Lo chef ha partecipato con i pescatori del luogo a una battuta per scoprire cosa offre il golfo di Trieste in quanto a pescato, quindi ha coinvolto i cuochi amatoriali del paese per guidarli nella creazione di un piatto da dedicare alla popolazione locale, sempre partendo dalla valorizzazione delle ricette tradizionali.

ReWineD® come riciclare gli scarti di cantina

Si chiama ReWineD®, acronimo di Recycled Wine Design, progetto e borsa di studio ideati dalla Cantina Josetta Saffirio di Monforte d’Alba per gli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino. Partner Italia Bellissima, network di architetti e artigiani che coinvolgerà per alcuni mesi nove studenti del secondo anno del Corso di Product Design dello IED ccordinati dal prof. Giorgio Ceste. Qui anche gli avanzi sono molto preziosi perché sono pochi: l’idea di riciclarli e non buttarli comunica al consumatore un’attenzione anche per i piccoli dettagli, spiega Sara Vezza titolare dell'azienda. 

Appuntamento con il tango

Domenica 7 gennaio 2018 alle 18,  Villa De Claricini, a Moimacco, ospiterà il duo Gianpaolo Bandini e Cesare Chiacchieretta (chitarra e bandoneon). Un'iniziativa dell'associazione Gaggia per la XXXVII edizione de “I concerti Cividalesi”, dedicati alla memoria di Antonio Picotti.  il titolo è evocativo: “Escualo, historia de tango”.

Raggiunge i 98 kg la gubana dei record

Due giorni di lavoro e tre ore di cottura per la gubana dei record 2018 che pesa 98 kg, 6 kg in più rispetto al 2017. 40 kg di farina, due kg di uova, 5 kg di zucchero e 2 kg di burro, 50 kg per il variegato ripieno. L'impasto è stato assemblato a blocchetti di tre chili ciascuno. Gli autori del capolavoro culinario da Guinness dei primati di Cividale del Friuli sono i dipendenti del forno Cattarossi guidati dal tiolare mastro pasticcere Berto Blasutig e dalla consorte Pia.  

Già 12mila visitatori a Presepi in villa

Sono già 12 mila - al 30 dicembre 2017 - le persone che hanno visitato la mostra Presepi in Villa Manin organizzata dal Comitato regionale FVG dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia. “Un numero decisamente positivo - sottilineato il presidente del Comitato Valter Pezzarini. La mostra di 90 presepi artigianali è aperta fino al 7 gennaio”. Ingresso gratuito dal martedì al venerdì con orario 10-13 e 14-18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18. Domenica 31 dicembre dalle 10 alle 16 e lunedì 1° gennaio dalle 14 alle 18. Ci sono poi altri 4 mila presepi mappati dalle Pro Loco sul territorio regionale con Giro Presepi.

Gubana a tutto Guinness

Dopo 12 edizioni e 12 record consecutivi il Forno Cattarossi di Cividale del Friuli e il suo titolare Berto Blasuttig  la “gubana più grande del mondo” nel capodanno 2018 punta ai 100 kg. Il 1° gennaio 2018 alle 18.45 la gubana sarà adagiata su una tavola sotto il loggiato del palazzo comunale di Cividale, per essere ammirata e poi offerta in degustazione per il brindisi augurale di capodanno, il tutto promosso dal Caffè San Marco e dai suoi titolari Andrea e Marco Cecchini. Il capodanno ducale è pure occasione per il lancio del concorso “Gubana Day-Premio Bepi Tosolini”, la cui 13^ edizione si svolgerà a fine del prossimo febbraio. Il prossimo dolce sfidante sarà annunciato proprio la sera del capodanno cividalese 2018.

Cocktail concorso!

ph. E. Favaronph. E. Favaron

Bartender da tutta Italia stanno inviando in questi giorni le loro ricette originali per partecipare alla selezione indetta da Cocchi. Entro il 5 febbraio 2018 le ricette, contenenti cioccolato o cacao e almeno un prodotto Cocchi, devono essere spedite all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il cocktail che sarà scelto dalla giuria della Compagnia del Cioccolato sarà premiato nella serata di apertura del Salon du Chocolat di Milano e sarà servito al Sensory Bar.

Presepi in villa oltre 27mila visitatori

PRESEPI FVG: OLTRE 27 MILA PERSONE HANNO VISITATO LA MOSTRA IN VILLA MANIN. Premi a Roma per i presepisti regionali a Roma alla mostra “100 Presepi - Esposizione internazionale di Presepi”: 2° posto per Renato Zambon di Budoia per i presepi tradizionali, 3° posto per Graziella Ranieri di Premariacco nella categoria quadri. Diploma speciale per i più votati dal pubblico: 1° Giuliano Sessolo di San Giovanni di Casarsa della Delizia, 2° Associazione La Pannocchia Onlus di Codroipo, 3° Fabio Ferro di Gonars, 4° Federico Passone di Persereano di Pavia di Udine e 5a la Scuola primaria di Camino al Tagliamento. Nella foto di Petrussi i presepisti davanti alla Villa 

Stefano Zecchi a Isola Augusta

Incontro con l'autore: Stefano Zecchi presenta "Paradiso Occidente. La nostra decadenza e la seduzione della notte". Mercoledì 10 gennaio 2018 alle 18.00 negli spazi dell'azienda agricola Isola Augusta di Palazzolo dello Stella. Introduce Maria Paola Frattolin.  "Saggio filosofico ma anche pamphlet irriguardoso nei confronti del politicamente corretto, Paradiso Occidente ci invita a una riflessione sul destino della nostra civiltà e dei suoi valori, per superare le paure e restituirci uno sguardo finalmente aperto alla speranza."

 Azienda Agricola Isola Augusta Casali Isola Augusta, 4 Palazzolo dello Stella (UD) Tel. 0431 58046

Al Duomo di Udine i cantori carnici

“Musica e rito”. Tradizioni epifaniche, di questua e liturgiche di tradizione orale in Carnia. con la Compagnia della Stella di Piano d’Arta e l’Onoranda Compagnia dei Cantori di Cercivento. Giovedì 4 gennaio 2018 │ore 18.30. Piazza Duomo e Museo del Duomo │Udine. L’evento- concerto sarà aperto dalla Compagnia della Stella di Piano d’Arta che metterà in scena quanto ancora oggi è solita fare per l’Epifania nelle case del paese carnico. A seguire esibizione dell'Onoranda Compagnia dei Cantori della Pieve di San Martino di Cercivento, portatrice di repertori e forme esecutive assai conservative, noti anche col caratteristico titolo di “patriarchino” in riferimento al Patriarcato di Aquileia da cui pare ereditare significative forme esecutive e repertori.

 

2° International Chess Tournament Starhotels Savoia

 

Dal 2 al 6 gennaio 2018 allo Starhotels Savoia Excelsior Palace di Trieste è in programma  il “2° International Chess Tournament Starhotels Savoia” promosso dall’Accademia di Scacchi Trieste. Iscrizioni anche sul posto fino alle ore 12.00 del 2 gennaio 2018. Inaugurazione alle 15.30 e premiazioni il 6 gennaio sempre alle 15.30. Torneo internazionale con sistema svizzero a 7 turni di gioco e cadenza di gioco 90' + 30 '' di recupero a mossa dall'inizio della partita. Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2018 e giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number). Sono previste agevolazioni per i giovani sotto i 16 anni di età mentre per GM e IM l’iscrizione è gratuita.

 

Concorso fotografico in scadenza

Vino benedetto/maledetto vino è il tema del concorso fotografico del premio Noax-Navuàcs. Prevede la realizzazione di due immagini fotografiche, tra loro complementari, ispirate ai contrastanti aspetti del bere. Scadenza del bando il 12 gennaio 2018. Il concorso è proposto dal comune di Corno di Rosazzo e dal Circolo culturale di Corno, presieduto dal Giulio Mastroianni e composto da Laura Buttazzoni, Giuseppe Longato, Gioele Costantini e Paolo Coretti. Il materiale va inviato con raccomandata postale, in un plico sigillato, entro venerdì 12 gennaio 2018 a Segreteria del Premio Noax / Navuàcs - Comune di Corno di Rosazzo, piazza Divisione Julia n. 1 - 33040 Corno di Rosazzo (UD) . Entro la medesima data, saranno accettate anche consegne a mano. Info: Paolo Coretti Tel.: +39 - 0432 299101 e.mail: studio.coretti@ tin.it 

Vino benedetto/maledetto Vino - Premio Noax / Navuàcs 2018

E zoc ed Nadel con il Sangiovese di Modigliana

E' certamente una delle prime degustazioni di vini del 2018.  Appuntamento dalle 18.30 del 4 gennaio attorno al “E zoc ed Nadel” a Modigliana.  Un paese in Appennino, la storia di un territorio straordinariamente vocato per il Sangiovese, che proprio il 4 gennaio sarà raccontato in piazza dai produttori. Un’occasione per conoscerli e capire cosa abbiano di speciale queste valli che si arrampicano in alto, tra boschi e rocce. «È una identità originale, lontana da quella classica romagnola di vini prodotti sulle argille e noi su questa diversità stiamo costruendo un racconto nuovo, che mette il territorio al primo posto e “viaggia” in Appennino fino ai 600-700 metri di quota» spiega Francesco Bordini, agronomo, wine maker e titolare di Villa Papiano. La degustazione è gratuita, previo acquisto del calice a € 2. Foto courtesy azienda Il Pratello. 

Premio cinematografico Doc. Wine Travel Food.

Fondazione Gambero Rosso, Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, Medicinema Italia Onlus, con la collaborazione di Fondazione Cinema per Roma, danno il via alla Terza edizione del Premio cinematografico Doc. Wine Travel Food. Da gennaio i partecipanti potranno iniziare a inviare prodotti audiovisivi e sceneggiature in cui il tema del cibo venga approfondito dal punto di vista artistico e culturale o indagato sotto forma d’inchiesta o di ricerca. Bando di gara e tutte le informazioni relative alle modalità di partecipazione e di consegna dei materiali. 

 

Ricette


TUTTE
LE RICETTE

QbJunior


QB
JUNIOR

LifeStyle

eventi
LIFE
STYLE